subscribe: Posts | Comments

Tagliatella “al pesto” con pomodoro e basilico

2 comments
Tagliatella “al pesto” con pomodoro e basilico

Il titolo potrebbe generare confusione, in realtà erano programmati dei ravioli, avevo già scongelato degli albumi per fare la pasta, poi si era fatto tardi ed ho optato per le più veloci tagliatelle.

Ma OOOOPS!!! Mi sono accorta di aver lasciato fuori dal freezer un mezzo bicchiere di pesto alla genovese quando” ruffolavo” per cercare gli albumi.

Ed ora che ci faccio? Troppo poco per condire le tagliatelle (poi a dire il vero non è che ami particolarmente il pesto scongelato, meglio fatto e mangiato, infatti è dall’estate scorsa che staziona nel congelatore). Sai che faccio, lo butto nell’impasto, veleno non è, qualcosa di commestibile verrà cmq. fuori.

Non ci crederete un successone!!!! Ho condito le tagliatelle semplicemente con pomodoro e basilico. Erano buonissime, semplici profumate, saporite. Poi la consistenza della pasta era eccezionale, probabilmente per la presenza dell’olio che è nel pesto (assolutamente le prossime volte aggiungerlo perchè fa la differenza). Insomma hanno fatto tutti il bis.

Ora la ricetta

Ingredienti:

  • 200g. circa di albumi
  • 400g. circa di semola rimacinata
  • 1/2 bicchiere di pesto alla genovese

Ho indicato “circa” nelle quantità perché se avete da parte degli albumi, magari non sono proprio 200g., di conseguenza sarà necessaria più o meno farina. Inoltre con la presenza del pesto il rapporto solidi/liquidi viene sballato di nuovo, quindi dovrete regolarvi un po’ a occhio sulla consistenza della pasta.

Procedura classica, farina a fontana, al centro le uova ed il pesto e cominciate ad impastare, oppure tutto nell’impastatore. Fate riposare l’impasto un’oretta in frigo, poi tirate le sfoglie e poi le tagliatelle.

Mettete a bollire l’acqua e nel frattempo preparare il sugo. Olio, aglio, pomodoro, basilico e peperoncino. Cuocete le tagliatelle in acqua salata bollentissima e condite con il sugo. Una spolverata di parmigiano e buon appetito!!!!

20140413_132958

20140413_133033

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Tagliatella "al pesto" con pomodoro e basilico, 10.0 out of 10 based on 1 rating
  1. Buone Madama!!!
    L’idea di fare la pasta in casa mi sa di troppa fatica, magari è solo un’idea e invece ci si mette poco, non lo so… cmq sia dalla ricetta e guardando le foto viene voglia di mangiarle, eccome!
    Buona Pasqua mia cara, a te e alle tue ragazze magnifiche (la ex piccola mi ha impressionato vederla in foto, nella ricetta del contest, quanto è cresciuta!!!) e auguri anche al marito.
    baci bella
    debora

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti