Torta decorata: Aiutatemi!!!

7 comments
Torta decorata: Aiutatemi!!!

Allora voglio fare una torta per la zia che ama il punto croce…vorrei fare la copertura in PDZ effetto “tela alba” ovvero ci imprimerei sopra con il mattarello la trama di una tela grossa (devo trovarla, però!), poi farei attorno alla torta un giro con una striscia di colore diverso, come se la torta fosse il “telaio”

Poi però il bello….la scritta. Ecco un esempio:

Il nome, lo vorrei far risultare come fatto a punto croce.
Come faccio????
Coi colori in gel spennello direttamente sulla PDZ (con un disegno di traccia) dite? ma non è che poi sbava o sbiadisce con il passare delle ore?
Ho visto che ci sono anche dei pennarelli alimentari…ma sono sempre in dubbio sul fatto che i “punti” disegnati rimangano nitidi a lungo sulla PDZ.
Se faccio dei micro-filini con la PDZ per fare gli incroci coloratisarebbe un lavoro MOSTRUOSO nella sua minuteria e non so se me la sento…avete delle idee?
Poi mi piacerebbe fare delle matassine di fili colorati e un puntaspilli sempre in PDZ….

Dai…IDEEE….IDEEE!!!!

  1. Allora, ho fatto delle prove-colore e sbattute in frigo, vediamo in serata come stanno.
    Mi è venuta una PDZ strana, sbriciolosa….che non stava insieme.
    Ho usato questa ricetta:

    Pasta di zucchero setosa col glucosio

    Ho notato che molti usano la mia pasta di zucchero a cui hanno dato il bellissimo nome di pdz setosa. Ho deciso di dedicarle un post perchè credo meriti di essere segnalata in modo che sia facile da rintracciare anche a chi non la conosce. Con questa mia ricetta si ha una pasta vellutata e liscia che difficilmente si crepa, inoltre può essere conservata a lungo. E’ adatta per ricoprire torte e anche per realizzare decorazioni.
    Nonostante il caldo in questi giorni non mi ha creato problemi, basta farla riposare un pò se si desidera realizzare soggetti tridimenzionali. La ricetta prevede l’uso del glucosio, ma chi ha difficoltà a reperirlo può utilizzare come ha fatto Zeta la stessa quantità di miele

    Le dosi che uso sono:
    6 g di gelatina
    30 ml di acqua fredda
    70 g di glucosio liquido
    8 g di glicerina per alimenti
    16 g di burro a temperatura ambiente
    450 g di zucchero a velo industriale

    Mettere la gelatina in un pentolino con l’acqua fredda ed aspettare che questa sia tutta assorbita dalla gelatina.
    Poi mettere il pentolino sul fuoco a bagno-maria in modo che la gelatina si sciolga, quindi aggiungere il glucosio, il burro e la glicerina e sempre a bagnomaria mescolare finché non è tutto ben amalgamato.
    Fare attenzione a non far bollire il composto per questo il bagnomaria deve essere caldo ma non bollente. Mettere lo zucchero nel robot e azionarlo un po’ col solo zucchero in modo da togliere eventuali grumi, quindi versare a filo il liquido e continuare a farlo funzionare finché lo zucchero ha assorbito il liquido.
    A questo punto (non preoccuparsi se si presenta ridotto in briciole) toglierlo dalla ciotola e metterlo sul piano di lavoro ed impastarlo, con le mani come per la pasta fatta in casa finché non diventa liscio Se non si ha il robot tutto può essere fatto versando il liquido in una ciotola con lo zucchero e mescolare con un cucchiaio, poi impastare a mano.
    Io lo conservo in dispensa avvolto nella pellicola e poi messo dentro i sacchetti per congelare
    Nota: Consiglio se occorre una dose maggiore di non raddoppiare le dosi, ma di replicare la ricetta.

    …però alla fine era tutta sbriciolosissima e ho dovuto aggiungere un altro pò di burro e acqua per poterla lavorare….al tatto è stupenda, veramente setosa, profumata etc, ma noto che per fare modellazioni “fini” tipo i salamini sottili per far le scritte, si spezza e crepa tutta 😐 e secca in fretta.

    Bho. Consigli????

    Io la tengo, magari la uso solo per fare la “stoffa” del telaio e poi i decori li faccio in MMF (pasta di marshmallows), ne ho un pò già preparata e colorata e mi trovo meglio, è più elastica da lavorare.

  2. mildred says:

    Speriamo!

    Io ho esperienza solo di pennarelli alimentari su pdz ed in effetti il risultato era venuto sbavato.

    Ma coprire con la glassa, invece e fare i decori in pdz? Perchè io proprio la settimana scorsa ho fatto una cosa del genere (su glassa asciutta) e non ha sbavato per nulla (pdz azzurro carico su glassa bianca)

  3. Infatti.
    In questi gg faccio un panetto fresco di PDZ e su una sfoglietta mini faccio qualche prova….coi pennarelli (ne ho uno nero e uno rosso da Halloween…ma per provare vanno benone) e con il pennellino e i gel di colore.
    Vediamo un pò come viene e soprattutto QUANTO regge in frigo questa colorazione.
    Ero rimasta “scottata” tempo fa da un paio di torte di compleanno orribilmente sbavate…una con roselline e foglie di PDZ appoggiate a ciuffetti di panna montata (le foglie sbavarono un sacco di verde sulla panna 😈 ) e un’altra con la cialda già disegnata e decori di PDZ attorno, che sbavarono colore su tutta la cialda :help :grrr dopo quelche ora.
    Insomma NON posso rischiare stavolta, ho capito che il PDZ colorato è sensibileall’umidità quindi sbava il colore a causa di quest’ultima. Quindi niente panna o creme vicine…

    Ma penso che realizzando questa copertura a “telaio”, facendola asciugare bene e usando i colori sopra, dovrei correre pochi rischi…speriamo!

  4. Pea73 says:

    qui dice che il ricamo l’ha fatto con i pennarelli alimentari
    che però hanno sbavato un pò perchè la copertura era ancora fresca

    tu dovresti fare un pò di prove

  5. @lekbir wrote:

    forse devi fare una prova prima. io farei delle mini crocette o coi pennarelli o con la glassa e una bocchetta finissima della sacca che non so se trovi, puoi eventualmente farti dei conetti con la carta forno. oppure al posto delle crocette dei mini ciuffetti con la sacca con una piccola bocchetta a stella, tanti piccolissimi ciuffetti leggermente distanziati

    La bocchetta liscia piccolissima per la sacca ce l’ho!
    Farò delle prove, devo capire se sulla PDZ la glassa tiene…o sbava come colore.
    Grazie!!!!!!

  6. lekbir says:

    forse devi fare una prova prima. io farei delle mini crocette o coi pennarelli o con la glassa e una bocchetta finissima della sacca che non so se trovi, puoi eventualmente farti dei conetti con la carta forno. oppure al posto delle crocette dei mini ciuffetti con la sacca con una piccola bocchetta a stella, tanti piccolissimi ciuffetti leggermente distanziati

Leave a Reply