domanda rapida su treccia alla nutella

9 comments

Mi è tutto chiaro fino a quando preparo 2 rettangoli da circa 50×15 cm 😉 . Dopodichè leggo che devo “farcirli”, “chiuderli” e “intrecciare i cilindri ottenuti”. farcirli, appunto, come nel dettaglio? L’ho fatta un’unica volta e ho pensato di sparlmarli su quasi tutta la superficie, dopodichè non sapevo come chiuderli, così li ho arrotolati su loro stessi, ma ovviamente in cottura è uscita la nutella.
Col senno del poi farei direttamente 3 cilindri, li taglierei longitudinalmente in modo da ricavare una specie di tasca e allora sì potrei farcirli e richiuderli: è così che bisogna fare? 😀

  1. cavallettale says:

    @sallyna wrote:

    aggiungo un dubbio: il lievitino è proprio necessario? Non posso semplicemente sciogliere il lievito nel latte e impastare gli ingredienti con quello? Che differenza c’è?

    Io so che serve a dare maggiore sofficità e leggerezza al prodotto finale

  2. Dico la mia: non uso nutella, che non mi piace, ma pezzetti di cioccolato fondente (che poi si scioglieeee) e spesso l’olio al posto del burro. Viene buonissima uguale (per i nostri gusti). Anzi è da un po’ che non la faccio, mi fai venire voglia..

  3. sallyna says:

    aggiungo un dubbio: il lievitino è proprio necessario? Non posso semplicemente sciogliere il lievito nel latte e impastare gli ingredienti con quello? Che differenza c’è?

  4. giulia75 says:

    @sallyna wrote:

    ed è proprio così che intendevo i rotolini da aprire in senso longitudinale, aggiudicato 😀 !

    Anche io faccio così. Poi ovvio che non è che ci devi metter le badilate di Nutella, altrimenti esce per forza 😉 , ma in genere così vien bene!

  5. sallyna says:

    Grazie mille, come sempre posso contare su di voi per ogni dubbio!
    @madifra wrote:

    No fai 2 rettangoli, ci metti la Nutella in mezzo e poi li richiudi sui 4 bordi. Poi li intrecci.

    questo non lo avevo fatto perchè seguendo le dosi e le misure della ricetta i 2 rettangoli restavano non molto spessi (mezzo cm, forse poco di più) e quindi richiudendoli rimanevano come dei sacchetti vuoti, mi spiego?
    Tra l’altro la ricetta parlava di mezzo kilo e io ne avevo usata molta molta meno.
    L’idea della ricotta mi piace, ce l’aggiungerò senz’altro.

    Ho visto il procedimento di madama nella dispensa, ed è proprio così che intendevo i rotolini da aprire in senso longitudinale, aggiudicato 😀 !

  6. Alchemilla says:

    Non che io sia da prendere ad esempio, anzi, ma, anche se l’ho fatta varie volte perchè mi piace da morire, la nutella mi è sempre uscita anche se ne metto pochissima!

    Ah, Aya mi aveva suggerito di aggiungere anche un cucchiaio di ricotta alla nutella per farla rimanere più morbida

  7. cavallettale says:

    Guarda in dispensa c’è il passo passo dove puoi vedere come fare

  8. E comunque non devi metterne tantissima altrimenti esce per forza in cottura!

  9. madifra says:

    No fai 2 rettangoli, ci metti la Nutella in mezzo e poi li richiudi sui 4 bordi. Poi li intrecci.

Leave a Reply