search the site
Cupola di panna all’arancia (foto)
Altro non è che panna montata aromatizzata con sciroppo all’arancia – non è nulla di che ma è abbastanza scenografica e poi “dovevo” farla perchè fa parte del progetto dell’asilo di Emma, l’abbiamo fatta assieme 😉
Per fare lo sciroppo ho tagliato a fette 2 arance, messe in un pentolino con circa 120 gr di zucchero, un po’ di acqua, abbastanza per coprire le arance, e fatto bollire a fuoco basso per circa 45 minuti.
A quel punto, sgocciolare le fette di arance.
Allo sciroppo aggiungere il succo di altre 2 arance e 60 gr di zucchero. Far bollire mescolando. Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina precedentemente ammollata (io ne ho messo 3 fogli).
Far raffreddare bene.
Montare la panna (io ne ho usati circa 250) e lentamente unirci lo sciroppo freddo (anche non tutto se ve ne è venuto tanto, vedete quando la consistenza è cremosa, ma non troppo liquida), mescolando dal basso verso l’alto.
Con le arance che avevamo scolato ricopriamo lo stampo da zuccotto, e poi ci versiamo la panna.
Mettere in frigo almeno 3 ore a raffreddare. Capovolgere…ed ecco qui…
La ricetta prevedeva poi di decorare con altre fette di arancia e chicchi di melograno, che però non avevo, quindi non abbiamo usato 😉
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
è un biancoleccare
Mah, non è proprio un budino, è..boh, non saprei dire 😆 se non che sembra panna montata “addensata”, nel senso di meno ariosa della panna appena montata 😉
Se avessi messo meno sciroppo sarebbe rimasta più densa, e forse avrebbe ricordato vagamente di più un budino come consistenza…
Giorgia, io avevo messo parecchia acqua per coprire le arance e non è venuta troppo dolce. Infatti ho usato solo circa metà delle sciroppo assieme alla panna.
Mamma mia mi viene l’acquolina.
Per questo we ho già programmato il dessert, ma il prossimo provo questa.
Allora è un pò come un biancomangiare, un budino per intenderci?
Deve essere squisita.Ma non viene troppo dolce con tutto quello zucchero? slurp!
giorgia
Al cucchiaio.
è densa, ma non abbastanza da usare la forchetta.
ma come si mangia? al cucchiaio o a fette?