search the site
Cicatelli con capesante e pomodorini
La capasanta è un mollusco bivalve, di affascinante bellezza ed eccezionale bontà. Mi piace acquistarle al banco del pesce con la loro conchiglia che mi richiama alla mente la Nascita di Venere di Botticelli.
… Venere avanza leggera fluttuando su una conchiglia lungo la superficie del mare increspata dalle onde, in tutta la sua grazia e ineguagliabile bellezza, nuda e distante come una splendida statua antica… (fonte Wikipedia – Nascita di Venere)
Non si può stare in cucina senza ammirare la bellezza dei prodotti che terra e mare ci donano, non credete?
Ebbene, ecco qua il prodotto appena acquistato, la Pecten jacobaeus, coquille Saint Jacques in francese, capasanta genericamente o pellegrina in alcune regioni italiane ^_^
Le capesante vanno staccate dalla conchiglia e ben lavate sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di sabbia. Se già non è stato tolto in pescheria, eliminate con delicatezza il bottone nero che trovate tra la parte bianca e il corallo.
Ho usato pochissimi ingredienti per i Cicatelli con capesante e pomodorini
Ingredienti
- pasta pugliese di grano duro (cicatelli)
- capesante (2 a persona)
- pomodorini ciliegini o datterini
- aglio
- basilico
- vino bianco
- olio evo
- sale
- pepe o peperoncino
Procedimento per realizzare un magnifico piatto di Cicatelli con capesante e pomodorini
Mettete a bollire l’acqua per lessare i cicatelli, seguendo le istruzioni dei tempi di cottura sulla confezione.
Staccate la carne e il corallo dalla conchiglia, sciacquateli bene sotto acqua corrente, tagliateli a metà o in quattro parti a seconda della grandezza della cappa. Io solitamente mantengo intero il corallo perché non mi piace che si disfi in cottura.
In una padella larga fate saltare l’aglio, l’olio e il peroncino se vi piace, aggiungete le cappe, sfumate con vino bianco di buona qualità, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, magari schiacciateli un po’ sulle capesante in padella così che si favorisca la fuoriuscita del succo del pomodorino, fate andare qualche minuto a fuoco vivace.
Nel frattempo scolate la pasta un paio di minuti prima della fine della cottura, aggiungetela nella padella con il sugo e un po’ di acqua di cottura, fate cuocere e asciugare, aggiungete alla fine un po’ di olio evo a crudo per lucidare e infine il pepe e il basilico.
Servire ben calda e buon appetito!
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Che fame!! 🙂
Molto bella e interessante!
grazie Maria Rosaria 🙂
Che buoni!
sì Lia, grazie 😀
Hanno un aspetto delizioso!!!
E non solo! 😀 CIao Mire :)))
che delizia
grazie Sabrina 🙂
mi piace molto la tua ricetta
grazie Francesca :))
uno stupendo primo piatto
Grazie Paola 😀