search the site
Cavolo condito acciughe e capperi
Cavolo condito acciughe e capperi. La fornitura di questa settimana della Fattoria sociale “La casa di Anna“, che produce verdura e frutta biologiche e a km 0 mi ha riservato tante meraviglie.
Come i tre cavoli: uno bianco, uno viola e uno verde.
Guardateli: non sono delle vere opere d’arte della natura?
Di queste tre meraviglie due ce le siamo pappate subito, fatte nel modo più classico e cioè lessate e condite con olio, sale e pepe. Divini.
Il terzo, il cavolo verde, ha ricevuto un altro trattamento. Partendo dall’idea dell’insalata di rinforzo, ho eliminato tutte le aggiunte di sottaceti etc che mio marito non ama e mi sono limitata ad usare acciughe e capperi.
Cavolo condito acciughe e capperi
Ingredienti
- 1 cavolo
- una cucchiaiata di capperi sotto sale
- qualche acciuga
- olio
- aceto balsamico o di vino, come preferite
Procedimento
Fate lessare il cavolo, io lo lesso a vapore nella pentola a pressione, cinque minuti dal fischio. Però poi dovete sfiatare subito e tirare fuori così resterà compatto senza disfarsi.
A parte ho fatto una emulsione di olio e aceto balsamico, ci ho aggiunto le acciughe fatte a pezzetti e i capperi ben risciacquati.
Infine ho condito il cavolo e dopo un’ora circa ce lo siamo pure pappato ma, se lo tenete anche un giorno in attesa, vedrete che prenderà il gusto in modo più avvolgente.
Gustosissimo!
Ok, non guardate la foto che magari non è molto invitante ma vi assicuro che non ne resterà un pezzettino sul piatto 😀
Ciaooooo!