Aiuto per organizzarmi in cucina

11 comments

Premessa: mi piace cucinare
Problema: non riesco mai ad organizzarmi con i tempi. Se seguo una ricetta che dice “tempo 1 ora”, immancabilmente io ci metto 2 ore (con risultati a volte molto deludenti). :***:
Leggo che qualcuno riesce a fare i pangoccioli, il bagno, gli gnocchi, etc. senza alcun problema. Io impiego un’eternità solo per fare gli gnocchi (e il sugo deve essere già pronto, sennò non ce la faccio a fare tutto…)

Per cui spesso mi riduco a fare sempre quei 3-4 piatti (‘na tristezza)

Qualche consiglio??

  1. susanna_a says:

    io ad es, grazie a mia nonna che mi faceva nera, metto sempre in ordine nelle pause. Detesto alzarmi da tavola e trovare l’inferno da dover riordinare.

  2. biscotto says:

    io sono veloce,posso fare 4/5 ricette assieme,ma non sono organizzata nel farle,sto nei tempi ma lascio un vero campo di battaglia in cucina!!da non immaginare!!

  3. marziolina says:

    Grazie per i consigli.
    Sto pensando di fare quanto suggerito da madamadorè, la pianificazione settimanale per evitarmi il panico da “cosa faccio stasera?”

    In effetti per alcune cose faccio già in abbondanza per poi congelare

    Anch’io tendenzialmente faccio più cose contemporaneamente, ma in cucina faccio veramente fatica ad incastrare i tempi in maniera corretta.

    Comunque mi impegnerò nei prossimi mesi, anche prendendo le vostre ricette e vediamo cosa salta fuori

  4. @susanna_a wrote:

    Anch’io faccio sempre 3 cose insieme. Ora sto cercando di addestrare il gatto ad apparecchiare la tavola

    :aris :aris

    Anche io faccio 3 cose assieme, però avendo le figlie piccole 1 cosa è SEMPRE dar retta alle figlie 😆

    Comunque, è vero, un conto è la ricetta particolare, o quando si cucina in grandi dosi per congelare, un conto la cucina quotidiana…lì bisogna ottimizzare, scegliere ricette collaudate o veloci…il piatto unico aiuta un sacco in questo senso, e permette di variare molto durante la settimana 😉

  5. cavallettale says:

    @susanna_a wrote:

    Ora sto cercando di addestrare il gatto ad apparecchiare la tavola

    Ma che idea geniale. Io ne ho due, praticamente ho risolto il problema servizi.

  6. susanna_a says:

    si, però diciamo che la ricetta particolare deve essere un piacere e un divertimento, quindi il tempo conta poco. Io, ad es, in questo periodo incasinato faccio solo cose collaudatissime!
    Al massimo leggo voi e mi stanco solo a leggere… ah ah ah a

    Anch’io faccio sempre 3 cose insieme. Ora sto cercando di addestrare il gatto ad apparecchiare la tavola

  7. bianca267 says:

    io cucino giorno per giorno
    però sono abituata (e non è che mi piaccia sempre questa cosa) a far 3 cose contemporaneamente

    un esempio
    ho il sugo sul gas, impasto qualcosa e magari piego i panni sul tavolo

    è più forte di me
    fare una cosa sola mi sembra di perdere tempo….

  8. cavallettale says:

    Io mi sono organizzata con il menù settimanale in modo di avere sempre ben chiaro cosa mettere in tavola. Durante la settimana anche noi cose veloci o cose che magari ho congelato. In più io ho il vantaggio di avere mia figlia grande a casa nel pomeriggio, quindi posso permettermi di lasciare una pentola sul fuoco avendo lei che mi ci da un’occhiata.

    Per quanto riguarda i tempi di preparazione delle ricette secondo me con il tempo e l’esperienza piano piano si riesce a stare in quelli indicati, inevitabilmente però quando si fa una ricetta nuova si sfora e se è un pò elaborata anche di parecchio.

  9. susanna_a says:

    si, anche la preparazione dei miei pranzi/cene richiede attorno alla mezz’ora… inorridite gente!

  10. Allora, organizzate come la susa noi persone normali non lo potremo mai essere.
    Questo è un dato di fatto.
    E vabbeh, ci dobbiamo rassegnare.

    😆

    Detto questo, nella nostra “normalità”, anche io, quando faccio le cose un po’ più complesse, mi organizzo e le faccio in dosi massicce, poi congelo e ho piatti pronti per altre volte.
    In questo momento ho in freezer ravioli, canederli, gnocchi alla romana, passati di verdura, pizzoccheri, e la pasta al gratin di mia suocera 😉

    Come la susa, anche le verdure, lavo e cuocio magari 2 kg di coste tutte in una volta, poi congelo e ripasso in padella quando serve.

    Per i piatti base della sera, quando ho poco tempo, cerco di inventarmi più che posso sughetti diversi con le verdure, o magari faccio un contorno di verdure intanto che si cuoce la pasta (o scongelo una delle cose che ho in freezer :uaz:), ma devono essere cose che complessivamente, incastrate alla perfezione, mi occupano mezz’ora :mrgreen:

    D’inverno faccio spessissimo i risotti, che quindi in mezz’ora circa da inizio a fine ce la faccio, alternando zucca, porri, verdure, legumi, salsiccia ecc.

  11. susanna_a says:

    Io sono organizzatissima… In realtà ho davvero poco tempo e cerco di incrociare il tutto. Ad esempio. Se faccio gli gnocchi, ne faccio per 5 volte e li congelo, lo stesso vale per lasagne, tortellini freschi…Magari ci perdo due ore, ma ho i piatti pronti per altre 4 volte!
    Lo stesso per le verdure bollite che poi ripasso al volo in padella…
    Per il resto privilegio cotture veloci e cibi freschi. il sugo lo faccio mentre la pasta si cuoce.
    Se faccio ricette elaborate o con lunghe lievitazioni cerco nel mezzo di fare altro. Tanto tempi di attesa ce ne sono sempre…

Leave a Reply