subscribe: Posts | Comments

The family food, ricette naturali per famiglie incasinate

0 comments
The family food, ricette naturali per famiglie incasinate

Donne e mamme, ancora non lo sapete ma da oggi la vostra vita cambierà:  The family food, ricette naturali per famiglie incasinate è libro che vi risolverà l’eterna domanda quotidiana: “Cosa cucino stasera?”

Questa è la domanda angosciosa che ogni giorno fa capolino nella nostra mente unita alla preoccupazione data dal poco tempo e dal desiderio di far mangiare sano i nostri amati.

The family food è scritto da una mamma che ha studiato naturopatia e s’è molto applicata allo studio dell’alimentazione per curare innanzitutto se stessa, a partire dalla sua vita di giovane studentessa universitaria afflitta da stanchezza e cistiti croniche.

Siccome mi riconosco in questo percorso e ho provato sulla mia pelle l’impatto positivo che l’alimentazione corretta può avere sul nostro fisico ma non solo, anche sulla psiche, non posso che concordare con tutte le considerazioni e informazioni divulgate dall’autrice Giulia Mandrino che ha affidato alla sua amica e professionista della nutrizione, Antonella Alfieri, la divulgazione in modo semplice e chiaro di quel minimo di nozioni base che dobbiamo acquisire se vogliamo avere il controllo su ciò che introduciamo nel nostro corpo già molto prima del “masticare il boccone”.

Infatti grande attenzione va posta alle materie prime, ai cibi base, all’analisi delle modalità di cottura degli stessi al fine di preservarne al meglio i nutrienti arrivando, infine, a proporci facili e ottime ricette per nutrire al meglio noi stesse ed educare i nostri figli ad un approccio al cibo sano e naturale.

Le autrici Giulia Mandrino e Antonella Alfieri spiegano che: “Questo non è un libro sull’alimentazione vegana, né vegetariana, né crudista, né di dieta paleo ma un testo conoscitivo per famiglie che vogliono avvicinarsi al mondo del naturale o trovare idee nuove”. “The Family Food illustra infatti ricette prevalentemente a base vegetale, contenenti ingredienti sani e benefici, alcuni conosciuti ma poco usati come i legumi, altri ancora poco diffusi come le alghe”.

Ogni alimento ha, infatti, un suo ciclo biologico da rispettare per poterne trarre i benefici che potenzialmente può offrirci, ogni fase della vita richiede particolari attenzioni a livello nutrizionale, quindi si può affermare che il cibo è realmente la nostra prima medicina per rimanere in salute. Il cibo viene davvero interpretato come nutrimento per il corpo e per l’anima, indice di cultura.

Le ricette di facile preparazione (massimo 30 minuti) sono organizzate in capitoli ben distinti a seconda delle diverse portate, l’ultimo è riservato alle occasioni speciali, con tante idee gustose per preparare snack originali e sfiziosi, perché anche una domenica sera in salotto può essere un’occasione per fare un pic-nic.

 

Torta di grano saraceno, dal libro The Family FoodTorta di grano saraceno, dal libro The Family Food

 

Il libro The family food è anche pensato come manuale utile per famiglie che intendono approcciarsi allo svezzamento del bambino con l’autosvezzamento. Quante volte ci siamo chiesti come rendere più salutare, gustosa ma anche di semplice preparazione la cucina di casa per i nostri bambini? Grazie a queste ricette le autrici vogliono proprio rispondere a questa domanda e facilitare i genitori in questa fase.

E le foto in questo libro sono davvero belle e molto esplicative, vi aiuteranno a lanciarvi nel mondo della corretta alimentazione che è meraviglioso, pieno di colori e profumi, ve ne innamorerete.

Copertina The Family Food

Copertina The Family Food

Perciò, care giovanissime amiche che state imparando ad avere cura del vostro corpo tramite l’alimentazione, care donne che volete avere un figlio, care mamme già in dolce attesa, neomamme o mamme coi bimbi vicini allo svezzamento, questo libro è sicuramente per voi, per noi tutte e ve lo consiglio!

LE AUTRICI

Giulia Mandrino

Giulia Mandrino

 

Giulia Mandrino, naturopata, sociologa, curatrice di mammapretaporter.it. Secondo l’autrice, il benessere deve essere contestualizzato all’innovazione e alla modernità: se le nostre esigenze fisiologiche dell’uomo sono rimaste immutate nell’arco dei secoli ed è importante ri-avvicinarci a queste, la famiglia moderna e in generale l’uomo, sono radicalmente mutati. È quindi necessario utilizzare nuove modalità di equilibrio per conciliare il benessere psico-fisico, in particolare un’alimentazione sana, con la stimolante e celere vita quotidiana. Le ricette sono il frutto della sua esperienza di donna lavoratrice e la sua voglia di cucinare in maniera sana e sfiziosa, sperimentando ingredienti, sapori e forme nel pochissimo tempo a disposizione.

 

 

Antonella Alfieri

Antonella Alfieri

 

Antonella Alfieri, biologa nutrizionista e microbiologa. Consegue la laurea in Biologia presso l’università di Milano Bicocca. In seguito decide di approfondire le sue conoscenze frequentando un master in Nutrizione Umana presso l’università di Pavia.

 

 

 

 

 

 

The family food, ricette naturali per famiglie incasinate è edito da Casa Editrice Luigi Trevisini

visto 49 volte

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti