subscribe: Posts | Comments

PizzaNinja alla cicoria e acciughe

1 comment
PizzaNinja alla cicoria e acciughe

Per partecipare al contest #PizzaNinja abbiamo realizzato una pizza a forma di una delle armi più famose delle tartarughe ninja.
Per l’impasto abbiamo utilizzato il metodo Bonci che prevede una lievitazione di 24 ore.

Ingredienti:
Farina 0 (selezione per pizza): 1kg
700 gr di acqua
7 gr di LDB secco
40 gr di olio
20 gr di sale

Mescolare nell’impastatrice farina e lievito, aggiungere l’acqua e, quando è ben incordato, aggiungere il sale e l’olio. Impastare ancora. In tutto noi abbiamo impastato per 10 minuti nell’impastatrice, iniziando a velocità 1 e poi alzando a velocità 2.
Mettere in una ciotola oliata, coprire con pellicola e far lievitare un’oretta o due. L’impasto è molto molliccio, non preoccupatevi!

Rovesciare l’impasto sulla spianatoia infarinata (io ho usato la semola), stendete leggermente e procedete con le pieghe, in modo da incorporare aria nell’impasto. Io ho fatto tre serie di pieghe da tre, a distanza di 20 minuti, mezz’ora l’una dall’altra, lasciando l’impasto a riposare coperto da un canovaccio pulito e anche dalla pellicola (se l’aria è secca).
Alla fine delle pieghe rimettere l’impasto nella ciotola capiente, riporre in frigo per 18/24 ore.

Estrarre dal frigo, dividere in tre parti e far tornare a temperatura ambiente. Bonci dice un’oretta, ma a ne ne sono volute due. Fare nuovamente un giro di pieghe e poi stendere l’impasto nelle teglie.
Noi abbiamo fatto una teglia grande di pizza, tre pizze rotonde piccole (quelle del contest, ottenute da uno dei tre panetti) e un bel pane profumato.

pizza_ninja

Per la pizza del contest, Miciolas ha steso la base a mano, facendo attenzione a non spiaccicare troppo gli alveoli e poi ha decorato con cicoria (già ripassata in padella), acciuga (avvolta su se’ stessa, al centro) e capperi. Ha riempito gli spazi mancanti con la mozzarella.
Intanto il forno veniva portato a 220/230 gradi. Una volta caldo, abbiamo fatto cuocere la pizza finchè i bordi non si sono dorati.

visto 293 volte

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
PizzaNinja alla cicoria e acciughe, 10.0 out of 10 based on 1 rating
  1. Ma siete due geni!!!! Bravissimo Miciolas!!! 😀

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti