subscribe: Posts | Comments

Frittata con asparagi e cipolle

0 comments
Frittata con asparagi  e cipolle

Frittata con asparagi  e cipolle. Finalmente hanno fatto capolino sui banchi di frutta e verdura: gli adorati asparagi e non appena li ho visti ho deciso che una frittata con asparagi e cipolle poteva essere un bel tributo all’arrivo della primavere! In questa stagione vivrei di asparagi. Anche se confesso che ho una predilezione per i verdi, però per il risotto penso che i bianchi siano il TOP!

Poi gli asparagi sono dei veri alleati per la nostra salute e la nostra bellezza. In effetti, non ci crederete ma contrastano la cellulite perché combattono il ristagno idrico e quindi, di conseguenza, depurano il nostro organismo. Alleati della bellezza aiutano a contrastare le rughe e l’invecchiamento in generale, grazie ai sali minerali, vitamine e acido folico. Inoltre hanno pochissime calorie quindi possiamo mangiarli senza remore (e ovviamente senza inondarli di olio, come faccio io ^_^).

Un etto di asparagi contiene 25 kcal e il 90 per cento circa d’acqua; 3,2 per cento di carboidrati, 3-3,5 di proteine, 0,2 di grassi. Sono presenti vitamina A in quantità rilevanti, vitamina C, vitamine B, acido folico, oltre a calcio, potassio, fosforo. Tra gli aminoacidi, asparagina e rutina.
Qui scoprirete tutti gli altri benefici degli asparagi.

Per fare questa ricetta non ci vogliono chissà quali doti culinarie e ci vuole poco tempo, quindi venite a scoprire come fare una meravigliosa

Frittata con asparagi  e cipolle

Ingredienti (per 3 persone)

  • 1 mazzo da 1/2 kg di asparagi verdi
  • 1 cipolla bianca o bionda
  • 4 uova bio da allevamenti a terra almeno, anche se il massimo sono le uova da allevamenti bio all’aperto
  • pecorino grattugiato
  • sale
  • curcuma
  • pepe

Procedimento

Trita finemente la cipolla e mettila in una padella antiaderente con un po’ d’olio, fai soffriggere molto dolcemente.

Nel frattempo avrai tagliato la parte finale più dura degli asparagi ed eventualmente spellato con lo sbucciapatate la parte finale, taglia il primo pezzo un po’ più lungo e poi affettali a rondelline sottili, aggiungili nel padellone con la cipolla.

Un po’ di acqua e un cucchiaino di brodo vegetale rapunzel, la curcuma, un po’ di pepe e fai andare finché non sentirai le rondelle morbide, togli qualche punta di asparago per la decorazione.

Sbatti le uova, mettici un po’ di pecorino grattugiato e versale sugli asparagi nella padella.

Abbi cura di farlo quando gli asparagi e cipolla avranno asciugato tutta l’acqua.

mescola velocemente e poi distribuisci con un cucchiaio gli asparagi e cipolla bene dentro l’uovo, metti un coperchio e fai andare a fuoco medio.

Dopo qualche minuto gira la frittata e falla rosolare anche dall’altra parte, aiutandoti con il coperchio o con un piatto e poi servila calda adagiandovi sopra le punte di asparago tenute da parte per decorazione.

Facile no? 🙂

Frittata con asparagi  e cipolle

Frittata con asparagi e cipolle

Frittata con asparagi  e cipolle

Frittata con asparagi e cipolle

visto 43 volte

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti