search the site
Zucca in saor
Zucca in saor: la tradizione veneziana vuole che in saor si mettano le sarde fritte. Si dice che il saor garantiva la conservazione e perciò era anche il cibo che i marinai veneziani si portavano sulle navi. Si può mettere in saor tutto, dal pesce alle verdure.
Si dovrebbe partire sempre con una base di fritto ma noi stiamo sul leggero e oggi ho preparato, per il desco natalizio, la zucca in saor che tanto amano i miei adorati nipoti.
ZUCCA IN SAOR
Ingredienti:
- 1 zucca
- 4 cipolle grosse bianche o di tropea
- olio evo
- due pugni di uva passa ammollata nell’acqua
- 1 pugno di pinoli
- sale
- aceto di vino bianco
Procedimento
Ho preso una zucca, tagliata in quarti, svuotata dei semi, appoggiata con la sua buccia sulla teglia del forno e fatta cuocere a 180° per… non so, quando entra la forchetta è cotta.
In una padellona ho affettato 4 belle cipolle di Tropea (si dovrebbero usare le cipolle bianche ma non ne avevo in casa), olio evo toscano senza risparmio, sale. Ho fatto cuocere dolcemente per circa 3/4 d’ora, ho salato e poi ho aggiunto dell’uva passa messa in ammollo e infine i pinoli (che dovrebbero essere tostati ma io li ho messi così com’erano).
Ingrediente fondamentale l’aceto, di vino o aceto bianco, a vostro gusto. Io ne aggiungo un po’ alla volta finché non raggiunge il giusto equilibrio a mio gusto, tra l’aspro dell’aceto e il dolce della cipolla e dell’uvetta.
Infine a strati ho messo zucca e cipolla iniziando e finendo con la cipolla.
Ora resterà in attesa di essere gustata fino a Natale… del resto più resterà ad insaporire più buona sarà!
Buon Natale!
Se vuoi avere tante idee su come cucinare la zucca, qui troverai le migliori ricette della tradizione e non.