Vellutata di zucchine

1 comment
Vellutata di zucchine

Questa è una ricetta apparentemente semplice, ma dal risultato molto molto gustoso, era il cavallo di battaglia di una straordinaria amatissima zia, zia Concettina, la preparava per far mangiare della verdura a una tavolata di nipotini riottosi, quindi non usava ad esempio, il pepe, ma penso che ci stia benissimo.

Ve la lascio in ricordo di questa vecchina deliziosa che abbiamo amato tanto.

Serve della carne macinata di vitello, 250 grammi diciamo, ma per le dosi ognuno si regolerà ad occhio in base al numero dei commensali.
Metteremo la carne a soffriggere delicatamente con della cipolla e del burro, la faremo sfumare con vino bianco e , quando cotta, la parcheggeremo lì.

In un’ altra padella, anche più grandina così alla fine si mescola tutto, mettiamo dell’olio e uno spicchio d’aglio e, suggerirei un tre, quattro zucchine grattugiate con la grattugia a fori grandi.
Cuoceranno molto poco, fanno in fretta, aggiustate di sale, sempre un goccino d’acqua se attaccano, ma direi che nel giro di poco il più è fatto.
All’ultimo aggiungere un cincino di pomodoro, pezzettoni o UN pelato, non di più perché non è un sugo rosso.

Mettere della panna, poca, a gusto direi, ma non annegatecele e frullare con il minipimer leggermente, non a poltiglia.
Unite nella padella più grande carne e zucchine , dopo aver lessato delle farfalle che condirete insieme. Aggiungete per finire abbondante parmigiano grattugiato.

Pasta con vellutata di zucchine

Pasta con vellutata di zucchine

 

  1. Sembra veramente gustosa proverò a farla sicuramente!!!

Leave a Reply