torta tenerina al cioccolato

6 comments
torta tenerina al cioccolato

siccome 4 su 5 siamo malati :grrr :grrr :grrr oggi ho preparato la tenerina di ludo che anche in casa nostra è decisamente la torta più gradita da tutti (soprattutto da Diego che in questo momento è quello combinato peggio :lol:).
stavolta ho fatto le foto, così la possiamo dispensare 😉
ottima per riciclare le uova di cioccolato di pasqua.

4 uova
150gr di cioccolato fondente
150gr di burro fuso
200gr di zucchero (anche meno, io ne metto 150)
2 cucchiai di fecola
2 cucchiai di farina 00
1 bustina di vanillina

sciogliere il burro e il cioccolato (io uso il micro) e fare raffreddare.
montare i rossi con lo zucchero.
unire il burro e il cioccolato a filo.
aggiungere farina, fecola e vanillina.
da ultimo i bianchi montati a neve.

infornare in forno caldo a 180° per 30 minuti precisi. deve rimanere umida. si capisce che è cotta perché sopra la crosticina si stacca 😉

sfornare, fare raffreddare e spolverare di zucchero a velo.

in verità io stavolta ho mischiato le uova intere con lo zucchero e poi aggiunto il resto ed è venuta buona uguale, ma montando i bianchi a parte effettivamente viene più alta e più “aerata” 😀

  1. fatta ieri per il compleanno del figlio (che sarebbe oggi) visto che lui mangia solo torte con doppio o triplo cioccolato. La torta tenerina è stata mangiata quasi tutta ieri sera dalla figlia piccola – in effetti è buona ed invitante.

  2. susanna_a says:

    io ci faccio i mini tortini che conservo congelati e faccio cuocere 17 minuti, al volo, quando abbiamo ospiti o siamo particolarmente ingolositi…

  3. balla , io ancora non l’ho provata.. ma che avete’ influenza? e chi e’ l’unico superstite?

  4. il fatto è che entra e ne esce subito :rrofl:

    marooo come mi sento male!!! per ora l’unico che resiste è il marito e speriamo che non capitoli pure lui perché è quello che poi sta peggio di tutti (si sa!) 😉

  5. p.s. vedo che .. usi anche tu i medesimi miei “adattamenti”: anche io metto meno zucchero e anche io sciolgo sia burro che cioccolato col micro ; )

  6. Bella Nika, è proprio lei!
    Sai che sono contenta che la tenerina sia entrata in casa vostra :love : anche da noi è una torta che si fa spesso: è la preferita di Emma! Tommaso ama la crostata ma la tenerina non la disdegna..
    :bacbac: per tutti i malati, grandi e piccoli

Leave a Reply