Torta Leone per Marco [Foto]

20 comments
Torta Leone per Marco [Foto]

Ieri era San Marco, santo patrono di Venezia e anche l’onomastico del nostro Marcolino.
L’ho festeggiato con una torta ruggente – mio primo tentativo di PDZ. ahime’ impegno tanto, talento zero, ma ai bambini e’ piaciuta molto!

Ecco il leone
io
e ecco il festeggiato

E’ una torta nuvola nera, farcita con crema chantilly e fragole (come bagna ho usato il sughetto delle fragole), ricoperta con PDZ setosa e (per la criniera) chocolate fudge icing.
La torta era davvero ottima ed e’ piaciuta molto a bambini e adulti (di conseguenza non sono riuscita a fare una foto della fetta)

Purtroppo la glassa al cioccolato non mi e’ venuta densa come speravo e quindi non sono riuscita a fare la criniera come volevo. Avevo tratto ispirazione da questo
3022193300_9490890e4c
in cui usano della glassa reale di tre colori per fare la criniera. pensavo che al cioccolato sarebbe stata piu’ buona, ma appunto la ricetta che avevo non mi ha permesso di averla abbastanza densa.

Moorea, ho seguito questa volta il tuo suggerimento di decorarla su un supporto a parte, ma metterci sotto un cartoncino e e’ stato di ottimo aiuto! il piano di lavoro era un macello, ma sul piatto nessuna traccia.

La nuvola nera e’ stata facile da tagliare, la farcitura era ottima e la pdz si e’ rivelata abbastanza facile da fare e lavorare (ho seguito la ricetta di Pea) e forse la cosa piu’ difficile e’ il colore, stt se si vogliono ottenere dei colori intensi.

Mi sono divertita a farla e anche se il risultato e’ molto dilettantistico mi preparo con entusiasmo alla sfida di Giugno – Torta Mappa del Tesoro…… ma per questa vi chiedero’ un sacco di idee….

-l.

  1. cavallettale says:

    Bravissima lux, brava brava

  2. tutte ottime idee!!!

    Sai, quando vedo questa trasmissione sul canale bimbi della bbc (e’ una delle preferite di mio figlio) penso sempre a te
    http://www.mistermaker.com/Default.aspx

    se non la conosci dai un occhiata al website! Una volta hanno fatto una cosa tipo mappa del tesoro incollando delle garze su un foglio di carta e colorando credo proprio con il the, ma non ricordo bene e sul sito non c’e’!

    -l.

  3. susanna_a says:

    le ho guardate stamattina.

    Nel libro delle feste e compleanni ho messo un sacco di idee a tema mare/pirati. Ad esempio i pesci fatti coi piatti di plastica che trovi fotografati sulla testata del mio blog (http://www.creareinsieme.info) e gli inviti fatti con le mappe del tesoro bruciacchiate infilate in una bottiglia del succo di frutta con etichetta col nome.

    Ho anche fatto un tutorial su come fare le mappe bruciacchiate e tinte con the…

  4. @susanna_a wrote:

    carinissima l’idea della mappa, è per una festa a tema pirati? Io voglio provare a fare la nave 😯

    Leonardo e’ solo a tema pirati … quindi per il suo compleanno questo anno volevo fare una festa a tema marino (quella pirati era l’anno scorso) e una caccia al tesoro per 4 enni (poi ti chiedero’ consigli). Lui poi disegna SOLO mappe del tesoro, quindi ne ho tante idee. Pensavo di fare il mare in panna come per moorea in oceano mare e in mezzo un isola (seconda torta) ricoperta in pdz, con disegnata la mappa e in giro vari elementi in pdz o in cioccolato, tipo la pinna di squalo che tu avevi messo sul post della torta avvocato etc…

    La nave dei pirati forse la faccio per la materna.. non so… ho un libro di birthdays cakes for kids che ha un facile passo passo. Se ti interessa ti faccio lo scan, devo solo ricordarmene. in rete ne trovi di tutti di piu’ ma quello era piuttosto ok.
    quando ti serve?

    -l.

  5. susanna_a says:

    bellissima! Ma ma… tuo figlio è uguale!!!!!

    carinissima l’idea della mappa, è per una festa a tema pirati? Io voglio provare a fare la nave 😯

  6. Graaaaaaaaaaazie!! siete davvero incoraggianti!!
    -l.

  7. è carina dai, a me fa tenerezza e molta simpatia!
    e ai bimbi questo piace 🙂

  8. è simpaticissima Lux, davvero bella
    e il tuo Marcolino è uno splendore 🙂

  9. moorea says:

    è belissima, che brava! troppo tenera e simpatica! il leoncino più bello però è quello con i boccoli e il ciuccio!

  10. mildred says:

    Si, è vero che è diversa dal modello, ma quella era troppo perfettina, dai – e concordo che fà pure un po’ impressione!

    La tua mi piace tanto e sicuramente è buonissima

  11. Bella!!!!!!!!!!! è tenerissima 😀

  12. ma dai… è venuta bene 😀

  13. arriveraxsemprecarnevale says:

    guarda la tua è davvero bellissima e di sicuro è più buona con il cioccolato che con la glassa reale

  14. ma sai che quella di ispirazione a me fa un po’ impressione (i buchi, quei baffi…)?
    non e’ che sia bellissima… mentre la tua ha dei difetti, per carita’… pero’ non mi fa impressione, e’ molto piu’ simpatica e bella 😉

  15. vabbe’ grazie per il bella, addirittura bellissima ma state guardando forse il modello che volevo fare non la torta che mi e’ uscita!

    pero’ ho imparato tantissimo da tutti i post sul decorare le torte e tutte le difficolta’ che altre hanno avuto e non mi ci sarei neppure mai messa se altre prima di me non avessero riportato su difficolta’ ed errori, quindi ci tenevo a condividere con voi il mio risultato (e naturalmente ad avere una scusa per postare uno dei miei veri capolavori – Marco)

    -l.

  16. ma che bei leoncini!!!

    brava lux!
    bella e davvero simpatica!

  17. bianca267 says:

    è bellissima!!!!!!

  18. Lillafiore says:

    bellissima 😀

Leave a Reply