search the site
Torta deliziosa pere cioccolata vegana
Avevo le pere (un po’ fiappe nell’attesa della decisione), avevo la cioccolata, volevo fare un dolce ma in forma vegana, quindi sono partita da una torta con cioccolato e pere senza burro per arrivare poi a sperimentare la sostituzione delle uova con tofu vellutato o tofu silken.
Esperimento perfettamente riuscito, usando farina di farro integrale al posto della bianca 00 e zucchero grezzo di canna al posto dello zucchero bianco. Sono molto soddisfatta però ora devo subito scrivere le dosi prima di dimenticare 😀 anche se devo dirvi che per alcuni ingredienti sono andata ad occhio, tipo l’olio di semi di girasole che nella ricetta originale non era previsto e il latte di soja per ammorbidire un po’ l’impasto.
Quindi potrete mangiare questa torta senza dilemmi etici e senza preoccupazioni per il girovita. Una fettina non potrà farvi male… anche se, devo dire, che mio marito se ne è mangiate… tre!!! Gli è piaciuta tantissimo, con mia enorme soddisfazione.
Ingredienti per la torta deliziosa pere cioccolata vegana
- 4 pere
- 200 gr di tofu vellutato
- 250 cioccolato fondente
- un po’ di latte di soja
- 150 gr di zucchero grezzo di canna
- 100 ml olio di semi di girasole
- 200 gr di farina di farro integrale
- 50 gr di amido di mais
- 1 bustina di lievito vanigliato
Procedimento
Sbucciate e tagliate a dadini 3 pere e una invece tagliatela a fettine per decorare la torta alla fine. In una ciotola sbattete con le fruste il tofu vellutato con lo zucchero e mescolate fino a ottenere una crema densa: aggiungete quindi la farina, il lievito e il cioccolato fuso a bagnomaria (io ho usato un po’ di latte per mantenerlo morbido) e l’olio. Il latte se vedete l’impasto troppo sodo.
Unite quindi all’impasto le pere tagliate a dadini e versate l’impasto in una tortiera unta con un filo di olio e spolverata di zucchero grezzo di canna: sulla torta disponete quindi le fette di pera. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.
Prova stecchino e buonissima Torta deliziosa di pere e cioccolata vegana a tutti voi, la troverete morbida, umida e supercioccolatosa.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Anche io voglio copiarla. Ma quanto tofu hai messo?
Maria, per fortuna esisti!!! HO aggiunto l’ingrediente con la dose, 200 gr
Bacioni cara
Che meraviglia! Te la copio
Ti piacerà, cara Italia, smack!