search the site
Seppioline con vista
Si potrebbe pensare che in cima ad una collina non arrivi il pesce, ma così non è… è vero però che per trovarlo la collina bisogna scenderla.
Sicché così feci uno dei dì delle mie vacanze.
C’era voglia di pesce e c’erano verdure dell’orto di Vittorio. Sono andata “a braccio” ed ecco la mia ricetta di seppioline con vista ^_^
Ingredienti
seppioline piccole già curate (fresche dal pescivendolo o surgelate in offerta alla Coop) 🙂
zucchine
cipollotti freschi
pomodori freschi
olio evo rigorosamente toscano, ovvia!
vino bianco (io ho usato birra)
timo fresco
sale q.b.
pepe o peperoncino o entrambi, se avete la bocca d’amianto 🙂
Tagliare a metà in senso della lunghezza le seppioline
Affettare sottilmente la cipolla e metterla in pentola a pressione e di seguito aggiungere tutte le altre verdure ovvero: sbucciare i pomodori a freddo (o fare quell’operazione di sbollentatura e spelatura con ustione delle dita, scegliete voi) e tagliarli a tocchetti e aggiungerli, tagliare a tocchetti anche le zucchine e metterle in compagnia di pomodori e cipolla, aggiungere le seppioline, sale appena appena, pepe, peperoncino, accendere il fuoco.
Far andare qualche minuto, aggiungere il vino o la birra, far sfumare, chiudere la pentola a pressione e dal fischio far cucinare 5 minuti, sfiatare e aprire.
Far asciugare, impiattare e gustare in compagnia con lo sguardo perso verso l’orizzonte ad ammirare le colline e, in lontananza, l’Abetone…
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ma che buone le seppioline di collina!!!!
ho dato loro un passaggio, erano stanchine di salire la collina ^_^