sempre per "prova": gelatine di agrumi

6 comments
sempre per "prova": gelatine di agrumi

che tanto di qua a dicembre mi deve passare il tempo, no??? :rrofl:

allora. siccome stavo cercando qualcosa per fine sera… ho trovato un gelo di arancia che ho intenzione di provare (appena mettono fuori le arance a 50cent al kg :lol:).
però ho anche trovato queste gelatine agli agrumi e ho deciso di provare.
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=127662

ho usato solo limoni perché quelli avevo. ne ho spremuti 8 per ottenere 100ml di succo filtrato (ma era di più) e ne ho riempiti quasi 5.
per 100ml di succo ho usato 35gr di acqua, 7gr di gelatina e 50gr di zucchero (tutti dicevano che coi limoni la quantità indicata in ricetta era poca e così ne ho messo un pochino di più).

ho seguito il procedimento paro paro e poi ho messo i limoni in freezer invece che in frigo. ho affettato con un coltello affilato.
voglio provare anche con arance e pompelmi e poi aggiorno le foto.

intanto devo dire che queste al limone sono veramente fresche e piacevoli. l’idea mi piace. ora devo vedere se sopravvivono al freezer :uaz:

aggiorno: nel freezer per tanto tempo non vanno bene perché la gelatina tiene ma le bucce diventano troppo morbide una volta scongelate e non tengono più bene la forma 😉

  1. allora: nel freezer non vanno bene.
    la gelatina non si scompone ma le bucce degli agrumi si prendono di umidità e poi restano mollicce. ora aggiorno il post principale 😉

  2. Bellissime!!!!!
    me le segno…ci proverò anche io, prima o poi 😉

  3. riempirli no perché tu hai lo sciroppo tutto insieme e lo versi nelle bucce (io le avevo messe sopra delle tazzine da caffè per farle stare dritte oppure si possono usare dei bicchierini di carta).
    la parte più noiosa è togliere le pellicine interne dopo la spremitura.

  4. susanna_a says:

    che forte! ma non è un mazzo riempirli?

  5. ma dai…. io ho ordinato per sbaglio tempo fa qualche kilo di limoni… ad averla pensata…

  6. cavallettale says:

    ma che carine, veramente anche belle da vedere oltre che da gustare.

Leave a Reply