search the site
Risotto agli asparagi di campo e robiola
Naturalmente se non avete la fortuna di trovare gli asparagi di campo potete usare quelli normali! La parte dura dei gambi non la potrete mangiare, ma vi servirà per rendere il risotto ancora più saporito.
Ingredienti, per 4 persone:
300 gr di riso Carnaroli o Vialone Nano (non usate assolutamente l’orrendo Arborio, o vengo a casa vostra a percuotervi col mestolo)
Un mazzo di asparagi
uno scalogno o una piccola cipolla rossa
50 gr di burro
mezzo bicchiere di vino bianco secco
100 gr di robiola
brodo vegetale qb
sale e pepe
Dividete le punte e la parte tenera dei gambi degli asparagi dalla parte dura dei gambi. Tagliate le parti tenere a rondelle. Mettete i gambi duri nella pentola del brodo che userete per fare il risotto e fateli sobbollire, in modo da insaporire il brodo.
Tritate lo scalogno o la cipolla e fatelo soffriggere nel burro. Aggiungete le rondelle di asparago e fatele rosolare, quindi aggiungete il riso, fate tostare, sfumate col vino e quindi proseguite la cottura come al solito, usando il brodo aromatizzato con i gambi.
Interrompete la cottura quando il riso è ancora molto al dente. Regolate di sale e pepe, aggiungete la robiola e un mestolo di brodo; mescolate finchè la robiola è sciolta, chiudete col coperchio e lasciate mantecare dieci minuti, quindi portate in tavola!
NB in questo risotto io non metto grana, perchè trovo che con la sola robiola il gusto rimanga più delicato e non copra quello degli asparagi. Voi ovviamente fate come volete 🙂
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mi hanno giusto portato degli asparagi selvatici. Sono pochi, ma integro con quelli normali e copio questa ricetta.
Io ho in programma per pranzo la variante minimal… con asparagi “del mercato” e senza robiola 🙂
ma ciao Erica, benvenuta su cuciniamo ^_^
Anche io adoro il risotto di asparagi!