search the site
Riso orientale alle verdure
Questa non è una vera ricetta orientale, ma al massimo potrebbe essere definita una ricetta fusion! L’ho messa a punto incrociando sapori giapponesi e sistema di cottura indiano, quindi è una specie di giappo-pilaf 😀
Ho cominciato facendola con le sole verdure; stasera ho provato ad aggiungere dell’omelette giapponese in modo da rimpolparla e aggiungere un po’ di proteine. La ricetta dell’omelette giapponese però la metto a parte, perchè può venir bene in molte altre occasioni…
Ingredienti, per tre-quattro persone
200 gr di riso basmati
un peperone
un porro
due carote
un pezzetto di cavolo cappuccio
un pezzetto di zenzero fresco
4 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di sakè
2 cucchiai di zucchero
olio di semi (l’ideale sarebbe quello di semi di sesamo)
Un’omelette giapponese da tre uova
Tagliate le verdure e lo zenzero a listerelle e fateli saltare con un po’ d’olio in una padella antiaderente grande per tre o quattro minuti. a fuoco vivace.
Versate nella padella il riso (se ce n’avete voglia sciacquatelo a lungo in acqua fredda per togliere l’amido, se no lasciate stare) e fatelo tostare con le verdure ancora un paio di minuti, come se doveste fare un risotto. nel frattempo scaldate un pentolino pieno d’acqua (dovrà essercene abbastanza da coprire a filo il contenuto della padella).
Versate nella padella un composto fatto sbattendo la salsa di soia, il sakè e lo zucchero e fate insaporire bene riso e verdure.
Versate l’acqua sul riso, date una girata, abbassate il fuoco al minimo, chiudete ermeticamente la padella e fate cuocere dieci minuti, senza aprire mai.
Spegnete il fuoco e lasciate riposare il riso altri 5-10 minuti.
Servite con omelette giapponese tagliata a fettine, come nella figura.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Me gusta 😛