search the site
Polenta e cavolo nero
Polenta e cavolo nero. Come da suggerimento di Pongi, che l’ha assaggiata in Liguria, ho provato a fare la polenta col cavolo nero.
In famiglia siamo oramai addicted di questa verdura invernale straordinariamente gustosa e ricchissima di nutrienti utili per l’organismo durante l’inverno, come la vitamina C.
Polenta e cavolo nero
Ingredienti
Un mazzo di cavolo nero
Una cipolla rossa o bionda
Tre carote alla julienne
Peperoncino
Olio evo
Brodo vegetale
Polenta bio precotta
Procedimento
In una pentola ho messo a stufare la cipolla con le carote alla julienne, olio evo, peperoncino e in seguito un po’ di brodo vegetale.
Nel frattempo ho curato il cavolo nero, lessato in acqua con poco sale e poi, ben scolato e strizzato l’ho aggiunto alla padellata di verdure piccantine. Se preferite, al posto del peperoncino potete mettere aromi a vostro gusto.
Attenzione: quando scolate il cavolo nero, conservate l’acqua e usatela per preparare la polenta!
Rimettete su l’acqua di cottura del cavolo e quando arriva ad ebollizione aggiungeteci la farina, fate cuocere 5 minuti e poi versatela nella padella di verdure (da cui avrete tolto qualche cucchiaio per la decorazione), mescolate per bene e impiattate.
Buonissima!
Io ne ho avanzata una parte che durante la notte si è rassodata e la sera successiva l’ho servita a fette grigliate come antipasto. Inutile dire che, se possibile, era ancora più buona!
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Rifatta e rimangiata sempre al top tra il conford food
mi dimentico delle cose buonissime che sono stata capace di produrre, mannagg… ho tutto, domani sera la rifaccio anch’io grazie Marì! 😀
E’ buonissima. Scalda lo stomaco e lo spirito. Kiss
Vero Marì, smack
Meraviglia! Brava fondatora!
merci! ^_^ grazie a te per l’idea 😛
Non ho parole. Anche io sono dipendente dal cavolo nero. Questa la provo!!!
ma cos’è il cavolo nero? E’ una cosa stupenda… non passerò più un inverno senza strafogarmi di cavolo nero!!