Patate vecchie….che ci faccio?

5 comments

Ho circa 1 kg di patate vecchie e un po’ avvizzite.
Ieri con l’altro kg del sacchetto ho fatto gli gnocchi ma queste le devo proprio dar da mangiare alla pattumiera?
Posso farci qualcosa?
Grazie.

  1. ormai avrai fatto, ma ti dico che col gato’ si possono fare tante variazioni. Io aggiungo sempre un uovo per renderlo piu’ soffice durante la cottura, poi non mangio il prociutto, ma l’ho fatto con uno strato di salmone affumicato e erba cipollina, con i surimi (bastoncini di granchio) – non alta cucina ma uno dei piatti preferiti della 12-enne), con uno stufato di ceci, cipolla e pomodori. E’ una ricetta base che si adatta facilmente a quello che hai in casa.

    Se puoi avessi voglia di una ricetta classica inglese, il “Shepperd’s pie” e simile come procedimento, ma praticamente fai uno spezzatino (o nel mio caso- spezzatino vegetariano) e poi lo ricopri con il pure’ e una grattatina di cheddar e lo passi al forno.

  2. HEART75 says:

    anche ame è subito venuto il mente il gatò..

  3. cavallettale says:

    Le patate vecchie sono ideali per gli gnocchi.

  4. un gatò di patate?

    metti a bollire 1kg di patate, poi le scoli, peli, le impasti con un pochino di burro e parmigiano grattugiato. regoli di sale.
    dividi l’impasto a metà e lo versi in una pirofila o tortiera o quello che ti pare. metti sopra galbanone e mortadella (o cotto e mozzarella) e quindi il resto delle patate.
    pangrattato e in forno a 200° per circa mezz’ora (finché si dora cmq).

    piatto unico 😉

Leave a Reply