search the site
Pasta fillo
Ho comprato una confezione di pasta fillo, pensando di fare dei samosas per una cena indiana.
Ora invece abbiamo cambiato idea e la cena sarà italiana: avete qualche idea su cosa farci, con questa pasta fillo? Tenendo conto che la maggior parte di noi è vegetariana e che preferirei qualcosa tipo finger food.
Grazie!
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Il polpettone è molto semplice: cuocio al vapore patate (farinose, quelle per il purè) e fagiolini; frullo una parte dei fagiolini e una parte la trito.
Soffriggo un po’ di cipolla (a me piace il cipollotto più della cipolla) in olio e ci butto insieme i fagiolini, sale e pepe e una manciata di funghi secchi tritati e faccio insaporire. Poi mescolo i fagiolini alle patate, aggiungo uno/due uova (dipende dalla quantità, io vado a occhio), parmigiano e pane grattugiato, e qualche foglia di maggiorana fresca. Ungo una teglia di olio, cospargo di pane grattugiato, metto il composto e lo livello con una forchetta (si formano dei piccoli solchi, in questo modo rimane croccante), cospargo di olio e pane anche in superficie e cuocio in forno caldo finché non è dorato.
In inverno lo faccio anche di zucca. Stesso procedimento, al posto dei fagiolini metto la zucca che cuocio separatamente in padella, con olio e burro e un soffritto di cipolle, carote, rosmarino tritato e funghi secchi, poi schiaccio con la forchetta quando È cotta.
Questi due impasti li ho usati come ripieno per la pasta fillo, solo che non ho messo uova e pane, solo parmigiano.
@prumiao wrote:
grazie Pru!!!
Come stai? 😀
La pasta filo all’ Esselunga c’ è.
Niusia, come lo fai il polpettone 😀 ?
Io vivo in Germania e qui si trova facilmente.
Forse in Italia si può cercare in qualche negozio etnico?
Ma chi la usa mi dice dove l’ha trovata?
neanche io la trovo.
ho provato a farla, ma stendendola con la nonna papera il più sottile possibile… secondo me cmq non è la stessa cosa (con tutto che appunto io non la conosco).
ho preparato i fagottini con le lenticchie di debora e devo dire che son venuti buonissimi 😀
@M@ri74 wrote:
Anche io non l’ho mai vista, però ho la ricetta…
Grazie Chiara!!
@lux wrote:
Quella puntata l’avevo vista anche io! 😀
Riguardo alla tua domanda: è il Senckenbergmuseum (http://www.senckenberg.de/root/index.php?page_id=5247 )! Ed è uno dei preferiti di Jan, insieme al museo tecnologico. Per Leonardo è adatto e penso anche per i piccoli.
Ma fammi sapere se venite 😉
I fagottini di porri e lenticchie rosse di Debora che erano sul forum del menù di Natale a dicembre, io li ho fatti e sono stati un successone, non avevo la pasta fillo che era come dovevano essere fatti e li ho fatti con la sfoglia, comunque gustosissimi
Ma sono solo io che al super la pasta fillo non la trovo???
la pasta fillo piace molto anche a me, molto piu’ della sfoglia. Io li uso per lo piu’ per cose monoporzione, ma avevo visto in una puntata di jamie in mezzóra una torta salata proprio con la fillo e bisogna che una volta la provi….
per il resto tutto bene qui chiara,
ho poco tempo per il forum e quindi passo poco in mapamondo…
domandina su francoforte: pensavo di portare i bambini al museo quello con il dinosauro. qual’e’? fattibile ? (Leonardo adesso ha 4 anni e mezzo e i gemelli 2 anni e mezzo)
-l.
-l.
Grazie per le idee!
Alla fine ho preparato dei fagottini come quelli della foto, con ripieno di zucca e di patate e fagiolini (è l’impasto con cui di solito faccio il polpettone). Entrambi ottimi, sono molto soddisfatta della pasta fillo, molto leggera e croccante!
Ciao Lux! Come stai?
Ciao Chiara, che bello rileggerti,
questi involtini di brick (altro nome della pasta fillo) con caprino e pistacchi sono deliziosi…. (e facilissimi)
http://www.cavolettodibruxelles.it/2006/04/se-non-ti-lecchi-le-dita
Qualche idea 😉
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=87369