Pasta fillo

15 comments

Ho comprato una confezione di pasta fillo, pensando di fare dei samosas per una cena indiana.
Ora invece abbiamo cambiato idea e la cena sarà italiana: avete qualche idea su cosa farci, con questa pasta fillo? Tenendo conto che la maggior parte di noi è vegetariana e che preferirei qualcosa tipo finger food.

Grazie!

  1. Il polpettone è molto semplice: cuocio al vapore patate (farinose, quelle per il purè) e fagiolini; frullo una parte dei fagiolini e una parte la trito.
    Soffriggo un po’ di cipolla (a me piace il cipollotto più della cipolla) in olio e ci butto insieme i fagiolini, sale e pepe e una manciata di funghi secchi tritati e faccio insaporire. Poi mescolo i fagiolini alle patate, aggiungo uno/due uova (dipende dalla quantità, io vado a occhio), parmigiano e pane grattugiato, e qualche foglia di maggiorana fresca. Ungo una teglia di olio, cospargo di pane grattugiato, metto il composto e lo livello con una forchetta (si formano dei piccoli solchi, in questo modo rimane croccante), cospargo di olio e pane anche in superficie e cuocio in forno caldo finché non è dorato.
    In inverno lo faccio anche di zucca. Stesso procedimento, al posto dei fagiolini metto la zucca che cuocio separatamente in padella, con olio e burro e un soffritto di cipolle, carote, rosmarino tritato e funghi secchi, poi schiaccio con la forchetta quando È cotta.

    Questi due impasti li ho usati come ripieno per la pasta fillo, solo che non ho messo uova e pane, solo parmigiano.

  2. @prumiao wrote:

    La pasta filo all’ Esselunga c’ è.

    Niusia, come lo fai il polpettone 😀 ?

    grazie Pru!!!
    Come stai? 😀

  3. prumiao says:

    La pasta filo all’ Esselunga c’ è.

    Niusia, come lo fai il polpettone 😀 ?

  4. Io vivo in Germania e qui si trova facilmente.
    Forse in Italia si può cercare in qualche negozio etnico?

  5. Ma chi la usa mi dice dove l’ha trovata?

  6. neanche io la trovo.
    ho provato a farla, ma stendendola con la nonna papera il più sottile possibile… secondo me cmq non è la stessa cosa (con tutto che appunto io non la conosco).

    ho preparato i fagottini con le lenticchie di debora e devo dire che son venuti buonissimi 😀

  7. @M@ri74 wrote:

    Ma sono solo io che al super la pasta fillo non la trovo???

    Anche io non l’ho mai vista, però ho la ricetta…

  8. @lux wrote:

    la pasta fillo piace molto anche a me, molto piu’ della sfoglia. Io li uso per lo piu’ per cose monoporzione, ma avevo visto in una puntata di jamie in mezzóra una torta salata proprio con la fillo e bisogna che una volta la provi….

    per il resto tutto bene qui chiara,
    ho poco tempo per il forum e quindi passo poco in mapamondo…

    domandina su francoforte: pensavo di portare i bambini al museo quello con il dinosauro. qual’e’? fattibile ? (Leonardo adesso ha 4 anni e mezzo e i gemelli 2 anni e mezzo)

    -l.

    -l.

    Quella puntata l’avevo vista anche io! 😀

    Riguardo alla tua domanda: è il Senckenbergmuseum (http://www.senckenberg.de/root/index.php?page_id=5247 )! Ed è uno dei preferiti di Jan, insieme al museo tecnologico. Per Leonardo è adatto e penso anche per i piccoli.
    Ma fammi sapere se venite 😉

  9. I fagottini di porri e lenticchie rosse di Debora che erano sul forum del menù di Natale a dicembre, io li ho fatti e sono stati un successone, non avevo la pasta fillo che era come dovevano essere fatti e li ho fatti con la sfoglia, comunque gustosissimi

  10. Ma sono solo io che al super la pasta fillo non la trovo???

  11. la pasta fillo piace molto anche a me, molto piu’ della sfoglia. Io li uso per lo piu’ per cose monoporzione, ma avevo visto in una puntata di jamie in mezzóra una torta salata proprio con la fillo e bisogna che una volta la provi….

    per il resto tutto bene qui chiara,
    ho poco tempo per il forum e quindi passo poco in mapamondo…

    domandina su francoforte: pensavo di portare i bambini al museo quello con il dinosauro. qual’e’? fattibile ? (Leonardo adesso ha 4 anni e mezzo e i gemelli 2 anni e mezzo)

    -l.

    -l.

  12. Grazie per le idee!
    Alla fine ho preparato dei fagottini come quelli della foto, con ripieno di zucca e di patate e fagiolini (è l’impasto con cui di solito faccio il polpettone). Entrambi ottimi, sono molto soddisfatta della pasta fillo, molto leggera e croccante!

    Ciao Lux! Come stai?

  13. Ciao Chiara, che bello rileggerti,
    questi involtini di brick (altro nome della pasta fillo) con caprino e pistacchi sono deliziosi…. (e facilissimi)
    http://www.cavolettodibruxelles.it/2006/04/se-non-ti-lecchi-le-dita

Leave a Reply