search the site
Pasta bicolore con sugo di salmone, gluten free
La pasta bicolore con sugo di salmone è gluten free, ovvero senza glutine, perché è fatta con farine di legumi: piselli, quella verde, e farina di lenticchie rosse, quella rossa.
Ho scoperto questo nuovo tipo di pasta alla Coop e per fortuna è piaciuta a tutti in famiglia sia come gusto che come consistenza.
Mi si è palesato un problema abbastanza serio con la farina di grano e quindi ho dovuto eliminare drasticamente dalla mia dieta ogni tipo di pasta e pane. Io adoro letteralmente il pane.
Pensate che, quando ero piccina, mangiavo la pastasciutta insieme al pane, ma non solo per fare “scarpetta” 😉
L’eliminazione del grano è piuttosto pesante perché costringe a rivedere un po’ tutto il sistema di alimentazione, anche perché ho dovuto sospendere il consumo dell’olio di oliva, pollo, maiale, noci, cioccolato e molte altre cose. Pazienza, non è la prima volta e a tutto si pone rimedio, specie se vedi che le rinunce aiutano a stare molto meglio.
Questo tipo di pasta non mi fa sentire il peso della rinuncia di un buon piatto di pastasciutta, anche se ne mangio con molta moderazione, mentre il riso è più presente ora, nella mia dieta, come base di un piatto, come accompagnamento o quale sostitutivo del pane.
Ma ora veniamo a noi e a questa fantastica
Pasta bicolore con sugo di salmone – Gluten free
Ingredienti
- 70 gr a testa di pasta verde o rossa o, come in questo caso, mista
- 1 cipollotto
- 2 cucchiai di olio di mais (o l’olio extravergine di oliva)
- 2 fette di salmone fresco
- 1 cucchiaino e 1/2 di brodo vegetale Rapunzel
Procedimento
Affettate sottilmente il cipollotto e mettetelo a soffriggere dolcemente nell’olio, se sfrigola troppo aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Nel frattempo pulite dalla pelle e dalle spine le fette di salmone e tagliatelo a tocchetti grossi.
Buttate il salmone nella pentola, aggiungete il brodo vegetale, mescolate e fate andare a fuoco basso. Ci vorranno davvero pochi minuti per portare a cottura il salmone, perciò è importante che la cipolla sia stata ammorbidita prima, quando avete preparato il soffritto a fuoco dolce.
Portate a bollore l’acqua, mettete il sale grosso e buttate la pasta, io l’ho cotta per otto minuti, come indicato nella confezione, scolate e versate la pasta nella padella con il salmone, fate andare a fuoco vivace un paio di minuti e gustatevi questa buonissima pasta bicolore con sugo di salmone gluten free, vi piacerà, garantito!
Bon apétit!
Nota: se volete renderla un piatto completo, potete aggiungere delle verdure a vostro piacimento.