Pasta al forno con ragù bianco

1 comment
Pasta al forno con ragù bianco

Qualche considerazione sul ragù bianco. Lo faccio spesso a noi piace un sacco. Qui propongo l’alternativa con la besciamella, ma è buonissimo anche da solo. L’importante è che la pasta sia condita con abbondante parmigiano affinchè il ragù possa rimanere ben “attaccato”. Io lo faccio o con prosciutto alla griglia (perchè è più saporito) o salciccia, ma nulla vieta di farlo anche con della semplice macinata, ma a mio avviso il sapore ne risente.

Ingredienti:
400g. di pasta corta
300g. di prosciutto alla griglia in una sola fetta
200ml di brodo vegetale
1 scalogno
prezzemolo
peperoncino (se piace)
olio evo, sale qb
besciamella
parmigiano grattugiato

Facciamo soffriggere lo scalogno tritato e il peperoncino in poco olio, aggiungiamo il prosciutto tagliato a dadini e facciamo rosolare. Unire il brodo, far ritirare un pochino e infine il prezzemolo

Nel frattempo cuocere la paste ben al dente, scolarla e trasferirla in una teglia una con un po di olio, dove la condiremo con abbondante parmigiano (questo per permettere al ragù di aderire bene alla pasta)

Condire con il ragù, mescolando con cura

Concludere con la besciamella precedentemente preparata e una bella spolverata di parmigiano. In forno a 200° fino a gratinatura

Buon appetito

  1. noi intendiamo un’altra cosa come ragù bianco… cioè simil bolognese, senza pomodoro ma con tantissimo soffritto in più!

Leave a Reply