panini morbidi per merenda-help!!!!!!!!!!!

5 comments

Ho dato una scorsa veloce al topic ma non riesco prorpio a trovare la ricetta di questi panini morbidi, credo si chiamassero rustici da mandare all’asilo per merenda. Mi aiutate? grazie.!!!!!!

  1. stella74 says:

    grazie a tutte. nika, anche io non amo molto questi generi di grassi, considerando poi che sono per fare merenda all’asilo…………
    proverò con la tua idea.
    ieri sera mi sono cimentta con i pangoccioli, stamattina vedremo la reazione. al marito sono piaciuti. :love la scorsa settimana ho fatto le crostatine paradiso ed all’asilo ha gradito molto :love (devo dire anche le maestre che sono rimaste piacevolente colpite dal fatto che ci sia ancora qualcuno che non ama rimpinguare le casse di multinazionali come nestlè e kinder)…………..

  2. io, per evitare lo strutto della pasta da rosticceria e visto che con l’olio non mi piace, uso la ricetta dei morbidoni di sheila:

    250 farina 00
    250 manitoba
    200 acqua tiepida
    50 latte
    50 olio (di semi)
    mezzo cubetto di lievito (o mezza bustina)
    2 cucchiaini di sale
    mezzo cucchiaino di zucchero
    (se ti servono dolci da fare con la nutella, per esempio, puoi diminuire il sale o aumentare lo zucchero… fare tipo 1 cucchiaino di sale e 1 di zucchero)

    sciogliere il lievito nel latte tiepido con lo zucchero, impastare (io uso la mdp) e fare lievitare 1h.
    formare i panini (io li faccio di 30gr, vengono la dimensione secondo me giusta), metterli sulla leccarda e far lievitare ancora 1h e mezza.
    vaporizzare di acqua e/o latte.

    infornare nel forno caldo a 200° con un pentolino di acqua sul fondo.
    sono pronti quando iniziano a colorarsi di sopra. io dopo circa 5 minuti li vaporizzo ancora (dentro il forno stesso). così la crosta diventa più croccantina e i panini restano più morbidi 😉

  3. veramente parlavano delle focaccine… o dei panini di pasta da rosticceria!!!

    il 3d è questo
    viewtopic.php?f=8&t=447086

    questi invece sono altri panini morbidi nuovissimi
    viewtopic.php?f=141&t=399581

  4. cavallettale says:

    Quale topic?

Leave a Reply