Panico torte e festa!

19 comments

Il compleanno del mio leoncino si avvicina, il 9 giugno compie 4 anni (gia!) e gli ho promesso:
– torta nave pirati per l’asilo, mercoledi’
– torta mappa/isola del tesoro per la festa con gli amichetti a casa (!) sabato 12. (12 bimbi + famiglie, se piove mi sparo prima)

Non ho ancora fatto niente!! E adesso mi prende il panico… pensate che pure la meravigliosa scatola di cose sfiziose che avevo ordinato sul sito olandese e che mi era arrivata due settimane fa ho avuto tempo di aprirla solo ieri (e mi sono commossa davanti ai colorini della wilton…. scema).

Su entrambe le torte ho delle idee in testa – sono mesi che ci penso, ma niente sulla carta e benche’ meno pronto. Ho bisogno di una mano vostra, virtuale ma validissima:

1) per la nave dei pirati: una base che posso preparare domenica e decorare martedi’, da portare a scuola mercoledi’ mattina. Come la conservo? La mia nuova teglia e’ 30 x 30, ma non mi serve molto alta perche’ devo sovrapporre piu’ pezzi per fare la nave. dosi?

2) per il buffet per il compleanno… quante cose fare? i bambini arrivano alle 3, cercheremo di organizzare dei giochi e una caccia al tesoro, verso le 5 torta. Gli anni scorsi avevo preparato un buffet con pizzette, paninetti, finger food vari stt per i genitori (e’ anche la nostra occasione di invitare amici) ma quando arrivano alle tre non hanno fame. Questa volte pensavo di – stt se fa bel tempo – tirare fuori il buffet con il dolce, verso le 5 e farlo continuare a mo’ cena presto, cosa dite? che preparo? e cosa preparo in anticipo?

-l.

  1. susanna_a says:

    vedrai che verrà benissimo e poi considera che la maggior parte della gente non bazzica nè il ricettario nè cook, quindi qualunque relitto sembra un capolavoro… E’ qui che c’è la “prova batuffolo” ah ah ha

  2. cavallettale says:

    Lux mi hai fatto venire l’ansia solo a leggere quanto stai lavorando. Io questanno ho deciso: tortina facile facile, semplice semplice :mrgreen:

  3. ah, grazie per le vele! mi chiedevo proprio come erano fatte, le faccio fare stasera a mio marito…

    mmh…. molto bella la mappa cosi’… ci penso, e’ che quello che disegna bene in casa e’ daniele, e – tipo il tuo – se ne esce con commenti tipo “ma perche’ non la compri la torta? ” – salvo poi incavolarsi nero per i costi (notare che il suo hobby e’ la falegnameria ed ha passato mesi a trafficare nel suo laboratorio per uscire con una mega cucina per i bambini, probabilmente costata piu’ che a comprarla all’ikea… pero’ almeno la sua non era un relitto…)

    grazie nika per la solidarieta’ …

    -l.

  4. ma nooo lux :abbr:
    mi piace l’idea del relitto :uaz:

  5. susanna_a says:

    NON USARE IL CIOCCOLATO PLASTICO. Si scioglie come neve al sole.
    Almeno a Roma, non so da voi se fa caldo…

    Per le vele: Taglia dei trapezi di cartoncino bianco e poi facci sopra i teschi. Taglia delle lunette per simulare le pieghe. Poi incolla con il vinavil una stecca da spiedino sopra e sotto. Quando sono asciutte (qualche ora), lega con una corda all’albero. Prima sopra, poi, piegando la vela per simulare il vento, sotto.
    Metti due vele per albero.

    Se non hai tempo per far asciugare il vinavil, usa la colla a caldo.

    Per il timone io ho piantato un mikado e ci ho incollato col pdz una caramella alla liquirizia.

    Per rabberciare, io farei al volo un pdz, mettendo il cacao nell’impasto. Poi fai dei quadrati, li bagni, e ce li schiaffi, proprio come fossero dei rattoppi veri. Poi ci fai le righe col coltello, tipo assi di legno.

    Per l’isola, io, invece farei una mappa.
    Fai un rettangolo di PDZ bianca, con un niente di cioccolato (che diventa anticata). Arrotoli i bordi un po’ strappatelli. E la metti sulla torta di sbieco.
    Sotto metti biscotti sbriciolati per fare la sabbia.
    Magari ci metti 2 conchiglie. e due dobloni.

    Poi, con un pennellino, DIPINGI la mappa. Tanto i colori non ti mancano. ah ah ah
    Se ti si buca, tanto meglio.

  6. Ps poi vi rompo ancora per la torta di sabato… isola del tesoro…

    -l.

  7. il ciambellone di bianca non mi viene mai, ieri sera ho rifatto il pds alternativo, ma stavolta quello di cook che avevo gia’ provato l’anno scorso, ed ero li’ fino dopo alle 10. Dose tripla, nove uova, e lo sbattimento di rossi e bianchi con le fruste elettriche che sostituiscono il mio moulinex e’ stato uno… sbattimento….
    Oggi a pranzo sono tornata a casa e mi sono messa a tagliarlo e decorarlo, ho fatto le foto del passo passo, ma fa davvero pena, non so se avro’ il coraggio di postarle.

    Il piano (intelligente) era di fare la pdz sabato (fatta), il pds domenica, la crema al latte ieri sera e le decorazioni oggi a pranzo. Visto che ieri sera ho rifatto il pds oggi a pranzo non avevo tanto tempo e quindi ho farcito con marmellata. Poi ho ricoperto con panna montata. Cavolata, perche’ quando ho steso la pdz (al cacao si modella piu’ difficilmente) mi si facevano dei buchi da cui esce la panna. Oltretutto la nave e’ tutta sbilenca e sembra un relitto. (Penso che diró che e’ un relitto). Mi e’ finita la pdz marrone e ho finito di coprire il ponte con del marzapane.

    Insomma, da piangere. Stavo per telefonare a Nika, l’unica che mi ha dato il suo telefono ma mi sono trattenuta. Se avessi avuto il tuo cell susa te ne avrei dette 4, che fai sembrare pure le cose semplici.

    Ora, stasera, dopo che i bimbi sono a letto faro’ le vele con il cartoncino e cerchero’ di decorare il relitto. Magari posso provare di rabberciare un po’di buchi nella pdz con del cioccolato fuso. che dite? e se faccio il timone e l’ancora con il cioccolato fuso secondo voi ? come lo fisso il timone? potrei fissarlo ad un mikado e infilarlo cosi’?
    I parapetti non li faccio, magari scontorno con dei biscotti?
    bho, puo’ ancora darsi che all’ultimo domani passi in pasticceria…
    -l.

  8. susanna_a says:

    più che altro è un mazzo incredibile. Bisogna montare tutte le uova separate (bianchi e rossi)…
    Il ciambellone è più facile. E rende più o meno uguale.

  9. crissy says:

    A me non piace proprio l’idea di usare così tante uova, alla fine il sapore di frittata lo sento. :sorry

  10. susanna_a says:

    con il PDS alternativo ce ne volevano 12…
    Però non sapeva di frittata. Se avessi usato la ricetta del PDS tradizionale mettevo direttamente un pollaio ah ah ah

  11. crissy says:

    Mamma mia 12 uova!!! una frittata praticamente!

    La base che ho fatto io che era rettangolare, 40×28, con il cimbellone di Bianca e usando il convertitore mi ha dato 7 uova.

  12. susanna_a says:

    Io ho fatto il PDS alternativo di Raff di cookaround e mi è venuto fantastico. L’ho fatto il giorno prima. Ne ho ancora dei pezzi (da sabato) e sono ancora buonini. Però sono nel frigoverre.
    CMQ il PDS alternativo è un mazzo quadro. Molto più buono di quello tradizionale, ma ti consiglierei di usare una base per il ciambellone.

    Io ne ho fatto uno rettangolare di 36 per 27, con 12 uova di base.

    Sto scrivendo il passo a passo nel mio post

  13. crissy says:

    Lux dammi retta fai la base del ciambellone di Bianca come base, si fa veloce, viene sempre bene ed è della consistenza perfetta per essere tagliata e farcita, la nuvola nera è più sbriciolosa (provato!)e poi la puoi aromatizzare come vuoi, arancia, limone, rum, mandorla, vaniglia con il cacao….

  14. mamma mia lux che sfiga!!!! uff!!! tantissimi :xxx

    ma la festa la farete il 9 stesso?

  15. La maledizione dei compleanni! mi si sono rotte le fruste del moulinex mentre preparavo la pdz marrone sabato, ho mandato mio marito al volo al supermercato piu’vicino a comprare lo sbattitore elettrico e domenica ho preparato il pds alternativo di madama con 8 uova. Le uova sembravano montate bene, erano quadruplicate di volume, ma quando ho versato il tutto nella teglia sul fondo c’erano ancora uova non sbattute. Il risultato finale non ha un ottimo aspetto. Mi sa che stasera lo rifaccio, oppure faccio qualcosa di piu’ semplice come base, forse una nuvola nera?
    -l.

  16. @lux wrote:

    E per la base in pds per la torta nave da fare prima? io pensavo di fare il pds di madama ma si conserva in frigo nella pellicola da domenica fino a mercoledi’?

    -l.

    secondo me si e cmq se lo vuoi ancor più fresco e fragrante fallo anche prima e appena si raffredda lo tagli e lo congeli, poi lo tiri fuori e lo fai scongelare pian piano così vai sul sicuro 😉

  17. si’ si’ pea, mi hai aiutato un sacco si’!! faro’ proprio cosi’ con il buffet, mi terro’ leggera quest’anno e concentrero’ il mio sforzo sulla torta… qui comincio alle 15 ma alle 18 e’ ora di cena, quindi chi resta apprezzera’ qualche paninetto in piu’ ! Una tortina salata, una pizzetta, (eh vabbe’ mi sto gia’ allargando).

    Lekbir, grazie dell’idea, e’ ottima, ma non ho il coraggio di cambiare il mio piano torta cosi’ all’ultimo. Pero’ un salame di cioccolato lo faccio di sicuro per la festina, mi dai la tua ricetta?

    E per la base in pds per la torta nave da fare prima? io pensavo di fare il pds di madama ma si conserva in frigo nella pellicola da domenica fino a mercoledi’?

    -l.

  18. lekbir says:

    metti in tavola solo qualche patatina alle 15 e tanto bere e poi verso le 5 (o quando i bambini chiedono) buffet di dolci e torta

    per la torta/nave puoi anche farla di salame di cioccolato decorato con pdz, puoi farlo prima (in due volte, una il cioccolato e la seconda la pdz) e tenerlo in freezer fino all’ultimo. quando l’ho fatto io con la torta barbie è bastato un 15/20 min fuori dal freezer prima di tagliarlo ed era perfetto

  19. Pea73 says:

    @lux wrote:

    cosa dite? che preparo?
    -l.

    dico che PURTROPPO ci piace complicarci la vita!!!
    lascia perdere gli adulti che cmq devono sempre “tenersi” (per la linea) fai solo un pò di dolci&dolcini per i bimbi -che mangeranno pure i grandi vista l’ora- e la torta e bastaaaaaaa
    hai il vantaggio di fare una festa alle 15.00 io ci andrei a nozze! ma qui da noi è davvero improponibile invitare gente alle 15.00 del 28 agosto con 40° all’ombra (si spera visto che oggi piove!) pensa solo ai bambini e goditi la festa di tuo figlio!!!
    :mrgreen: :mrgreen: lo so! ti ho aiutata un sacco :rrofl:

Leave a Reply