New food in casa.. Tajine manzo (halal) e verdure.

2 comments
New food in casa.. Tajine manzo (halal) e verdure.

Questa è una ricetta che proviene dal Marocco, ha avuto un’ ottima riuscita grazie ad una vicina che mi ha regalato un tajine e preziosi consigli.

La ricetta del Tajine manzo (halal) e verdure

prosciutto di manzo – cipolla – salsa pomodoro – patate – carote – sale qb – olio EVO – peperoncino e spezie “sconosciute” 🙂

Per le quantità valutate voi, noi siamo 5 e buone forchette!

Ho preso 1 kg di prosciutto di manzo, con ossa. Un poco di grasso. (tutto dal macellaio).

Affettato grossolanamente una cipolla, messa a rosolare con un filo d’olio nel tajine.

Aggiunta la carne tagliata a pezzettoni (fatti dal macellaio con la mannaia), coperto e lasciato rosolare, ci vorrà un oretta…

Poi ho aggiunto 1/2 bicchiere di salsa di pomodoro, il peperoncino e le 2 spezie misteriose (una gialla una marroncina, la mia vicina non mi ha saputo dire i nomi in italiano), sale grosso.

Dopo 5 minuti ho aggiunto 5 patate e 5 carote tagliate a tocchetti. Coperto di nuovo e lasciato cuocere per un altra oretta.

Ci vuole un poco ma nel tajine la carne cuoce piano e rimane morbida, il fuoco deve essere basso e sul gas serve un diffusore.

Ogni tanto controllate e mescolate con un cucchiaio di legno, generalmente non occorre aggiungere acqua perché l umido ricade nella base di cottura stessa. Il sughino che rimane sul fondo è squisito.

La carne halal (considerazioni animalistiche a parte) generalmente è più morbida dei tagli che trovo dal macellaio italiano, e in questo caso più grassa, per questo è indicata per queste cotture lunghe.

Per le spezie conto di chiedere al macellaio halal la prossima volta che ci vado, una credo fosse curcuma ma non sono sicura.

Questo il risultato

20140123-002621.jpg

Un ottimo piatto unico, economico e gustoso!
Noi ci abbiamo bevuto un barolo insieme, anche se in Marocco non è molto diffuso 🙂

  1. Debora fondatora says:

    Deve essere super gustosa e la carne morbidissima, buona!
    Quindi la Tajine va direttamente sul fuoco e poi in tavola, è bella esteticamente e… comoda 🙂

Leave a Reply