Mi è appena arrivato… AGG. MARMELLATA DI MANDARINI

15 comments

…di mandarini – soprattutto – e limoni, appena raccolti dal consorte.

Che ci faccio coi mandarini (non avendo la gelatiera), a parte il delizioso gelo di mandarini?

Non ho ricette collaudate e che meritino di marmellate nè di mandarinetto. Voi?

E qualche idea alternativa alle conserve e ai liquori? Qualche idea poco calorica e magari “salata”?

  1. @mobydick wrote:

    Seriamente, invece: la centrifuga trattiene i semini o li… centrifuga? Insomma, c’è differenza rispetto metter tutto nel mixer?

    li trattiene, li trovi tra i residui.

  2. mobydick says:

    Per inciso: con le bucce che avanzano, se i mandarini sono bio e freschissimi, si può fare l’OLIO AL MANDARINO. Proporzioni: scorze di un mandarino per 2 dl di olio evo. Lasciare in infusione per 6 gg e poi filtrare.

  3. @mobydick wrote:

    E poi: c’è una differenza di consistenza tra marmellata con e senza fruttapec? Io non amo le gelatine, preferisco le marmellate, per questo chiedo.

    Se ne parlava tempo fa in un altro post. Io le ho sempre fatte senza fruttapec e qui dicevano che con il fruttapec rimangono più gelatinose.
    Ragion per cui io continuerò a NON usarlo :mrgreen:
    Anche a me non piacciono le gelatine

  4. mobydick says:

    Eh!, Chiara, potevi dirmelo l’11 di aprile!, il post l’ho aperto appost!!! 😉
    Però le mie marmellate son prive dei conservanti industriali che il Fruttapec contiene! :sab
    Dici che non è mai morto nessuno per qualche grammo di conservante?! :pao

    Seriamente, invece: la centrifuga trattiene i semini o li… centrifuga? Insomma, c’è differenza rispetto metter tutto nel mixer?

    E poi: c’è una differenza di consistenza tra marmellata con e senza fruttapec? Io non amo le gelatine, preferisco le marmellate, per questo chiedo.

  5. uh che complicata che sei 😉

    ho fatto un po’ di tempo fa una gelatina per finire dei mandarini che avevo e pure delle mele. Ho centrifugato la frutta :mrgreen:, pesato il succo, aggiunto la quantità adeguata di zucchero e pectina (poco zucchero, che a me il gusto troppo dolce non piace) e ho aggiunto anche qualche fettina di zenzero fresco tritato e le bucce dei mandarini sbollentate tre volte. Tempo di cottura: 4 minuti.

    Io faccio tutte le marmellate con il fruttapec 2:1 (adesso c’è anche il 3:1), e se ho meno di 1 kg di frutta vado ad occhio; se lo trovo uso il Gelierzucker che è ancora più pratico.

  6. mobydick says:

    I vasetti son chiusi col loro tappo… ricoperto da un pirottino, si! (La prossima volta mi attrezzo con pirottino di colore adeguato, ahaha!)

  7. WOW che foto fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!!! :love :love

  8. ammappa che bella foto :love !!!
    la marmellata mi sembra davvero riuscita!!ma con cosa hai chiuso i vasetti con dei pirottini???

  9. Fran73 says:

    Che bontà deve essere!

  10. susanna_a says:

    che delizia

  11. cavallettale says:

    Fotina della marmellata così dispensiamo. Questa ricetta mi piace molto.

  12. mobydick says:

    Marmellata di mandarini fatta.

    Ho lavato e asciugato 1,3 Kg di mandarini bio, li ho tagliati a quarti e privati dei semi – operazione fatta sopra un grande colino per far cadere i semi nel colino e il succo nella pentola sottostante e non perderlo – mettendo da parte le bucce di 10 mandarini e eliminando le altre. Ho ricoperto polpa e succo formatosi, con 500gr. di zucchero semolato e 100gr. di zucchero di canna e lasciato a riposare. Ho tagliato le bucce messe da parte a striscioline sottili e poi le ho sbollentate per 10′ per togliere l’eccesso d’amaro. Ho messo sul fuoco tutto compreso le bucce più il succo di un limone e aggiunto i semini chiusi in una telina a sacchetto – affinché rilasciassero la pectina – e lasciato cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto. Dopo circa 40′ ho passato tutto al minipimer sommariamente e ho dovuto continuare la cottura per altri 35′ (tempi molto più lunghi del previsto!, a saperlo non facevo tutto dopo cena! ;)): fatta la prova del piattino ho spento, eliminato il sacchetto dei semi e riempito i vasetti appena sterilizzati in forno a 160°, lasciati capovolti per mezz’oretta per creare il sottovuoto.

    Consistenza e cottura perfetta. Morbida e ben spalmabile ma densa e polposa come piace a me. (Per essere la mia prima marmellata, son soddisfattissima).
    Dolcezza eccessiva per i gusti della mia famiglia (noi amiamo le marmellate senza zucchero), la prossima volta vorrei mettere solo 400 gr. di zucchero (500 gr. per chi ama le marmellate dolci).

  13. mobydick says:

    Madama, ho letto la ricetta di Lia per la marmellata d’arancia, ma mi lascia perplessa la quantità spropositata di zucchero, la presenza di acqua (e mica poca!) e il pizzico di burro.

    Sto facendo ora di testa mia, vi farò sapere il risultato!

  14. cavallettale says:

    Credo che al posto delle arance tu possa usare i mandarini

    viewtopic.php?f=141&t=388629

Leave a Reply