search the site
Mi aiutate per l’uso del coccio?
Allora come da titolo del post, vorrei dei consigli circa l’uso delle pentole di coccio. L’ho comprata ieri e messa bagno 18 ore, poi messa ad asciugare a rovescio su di un panno.
Adesso vorrei fare il Peposo all’ Impruneta mi spiegate come fare, visto che mi hanno detto che gli sbalzi di temperatura rovinano la terracotta?
Che faccio riscaldo il forno e poi metto il coccio? O Accendo ed inforno?
Grazie aspetto qui vicino al Chianti :drinking:
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
come vedo sul sito del peposo danno valide entrambe le cotture
http://www.peposo.it/
la più tradizionale è nel forno A LEGNA…
@cristi68 wrote:
esatto, succede anche con il pyrex, se lo appoggi da caldo su un piano freddo o se sopra la pentola bollente si schizza dell’acqua fredda la pentola si crepa…
Va bene allora riscaldo ed inforno!
Ma questa storia dello sbalzo di temperatura non lo capisco, se posso infornare o mettere sul fornello subito il problema sbalzo viene dopo allora? Cioè pentola appena tolta dal fuoco e messa su un piano freddo?
Lo so sono petulante ma non vorrei combinare casini visto che sono molto brava in questo :rrofl:
Puoi metterlo anche nel forno caldo, non preoccuparti.
Come giustamente ti dice Skiver, il coccio va direttamente a contatto con il fuoco, quindi nel forno non c’è problema!
Io uso molto le pentole di coccio e le metto direttamente sul fornello con la retina spargifiamma, il calore è certamente superiore a quello del forno
Purtroppo non ho uno spargifiamma, quindi forno per forza e cmq la ricetta diceva forno. Grazie, aspetto altri 10/15 minuti sperando di avere anche altre opinioni poi caso mai faccio come scrivi tu.
Secondo me, o accendi e inforni, o fai tutto direttamente sul fuoco, con il coccio e lo spargifiamma sotto il coccio, a fuoco moderato (tanto non attacca)