search the site
Linguine di kamut alle vongole e pomodorini secchi
Mi piace variare anche le ricette collaudate perché la sperimentazione è una delle cose che tolgono la noia del cucinare quotidiano. E l’aver acquistato una confezione di pomodori secchi mi ha fatto sbizzarrire provando diversi usi, come ad esempio metterli tritati nella panatura del filetto di persico al forno di cui vi ho raccontato qui.
Si usano solitamente pochi pomodori secchi perché il gusto è molto accentuato quindi per rendere gustoso un piatto non è necessaria una quantità esagerata e quindi ne ho usati alcuni per rinforzare il gusto di una pasta alle vongole.
Ingredienti per le linguine alle vongole e pomodorini secchi
- 1 cipollotto fresco
- 1 carota a julienne
- 5 pomodorini secchi
- qualche foglia di basilico
- 1 confezione di vongole surgelate
- linguine di kamut
Procedimento
tritate il cipollotto e mettetelo in padella con due cucchiai di olio evo e la carota a julienne, dopo qualche minuto aggiungete le vongole scolate e i pomodori secchi, fate andare per qualche minuto.
Cuocete le linguine a due o tre minuti dalla cottura scolate e versate, con un po’ di acqua di cottura, nella padella e fate terminare la cottura a fuoco vivace facendo assorbire l’acqua in eccesso, aggiungete il basilico e servite ben caldo.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mi piace tantissimo questa ricetta, semplice ma gustosa!
Grazie Marta 😀