Le "Spighe" del Mulino Bianco ;-)))

1 comment
Le "Spighe" del Mulino Bianco ;-)))

Altra ricetta “rubata” a Cokaround…sapevo che prima o poi qualcuno le avrebbe fatte, mia figlia Elena le adora, la ricetta è stata pubblicata da Robbola, qui con le foto passo-passo.

Ingredienti:
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
130-140 ml di di latte tiepido
80 ml di acqua tiepida
80 gr di burro morbido
150 gr di zucchero
25 gr di lievito di birra (ho usato una bustina di lievito secco)
un pizzico di sale
2 tuorli e un uovo
la scorza grattuggiata di un limone
una fialetta aroma limone e una aroma vaniglia

x la finitura: 30 gr di burro fuso, un pò di latte e granelli di zucchero.

disporre a fontana la farina, mettere al centro i tuorli e l’uovo e amalgamarli allo zucchero.
unire le fialette di aroma,le scorze di limone, il pizzico di sale e il lievito di birra sciolto nell’acqua (o il lievito secco e l’acqua).
Quando gli ingredienti sono amalgamati, cominciare a impastare con la farina e aggiungere poco alla volta il latte…l’impasto è appiccicoso ma più si lavora meglio è.
Io poi l’ho finito di impastare con le fruste (non quelle per montare, ma quelle a spirale) fino a quando l’impasto non si staccava dalle pareti.
Se non avete l’impastatrice armatevi di “olio di gomito”: l’impasto va ben lavorato, per incorporare bene il latte e incordarlo.
fare lievitare in una ciotola coperta con della carta trasparente, in forno tiepido con la lucina accesa (io l’ho preriscaldato a 30°) fino al raddoppio. più o meno è passata 1 ora e 30 min.
riprendere l’impasto, aiutarsi con la farina e disporlo su una spianatoia. sgonfiamolo per bene e cominciamo a formare le nostre treccine, così:
Foto da cook

Il cordoncino più lungo era di circa 15 cm, quello centrale 7.
disporre le treccine nella teglia da forno e spennellarle con il burro fuso.
rimettiamole nel forno a lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora)
a lievitazione ultimata spennellarle di latte cospargere con granelli di zucchero.(attenzione a non smontare le nostre spighe)
nel frattempo preriscaldare al forno a 180°. infornare le briochine per circa 15 minuti.

Ed ecco le mie, scusate, ma ho la digitale con le batterie kaputt, per cui tutte le foto ultimamente le faccio col cellulare……non vi dico il profumino che ho per casa, da svenimento 😆 😆

  1. Ciccio Pancetta says:

    Sono sicuro fossero buonissime, però per una lievitazione così breve meglio utilizzare meno manitoba, magari anche mettere un terzo del lievito. E meno aromi, basta la buccia di limone, ma limone + aroma limone + aroma vaniglia è un po’ eccessivo… Infine spennellare con il latte, così giusto per non appesantire ancora.

Leave a Reply