Lasagna di pane carasau (con foto)

17 comments
Lasagna di pane carasau (con foto)

E’ una mia elaborazione personale del pane frattau sardo: che ho messo insieme per renderlo più gradito a mia figlia, che non ama il pecorino, e più comodo per me, che non sempre ho il tempo di prepararlo sul momento. Rispetto a una lasagna normale è più veloce da preparare e più leggera, il che nelle calde serate estive non è male.

Ingredienti, per 4-5 persone:
-400 gr di pane carasau
-1 litro di brodo
-250 gr di stracchino
-abbondante parmigiano grattugiato (o pecorino, se lo volete più “tipico”)
-sugo di pomodoro (io lo faccio con una bottiglia di passata, una carota, una costa di sedano, una cipolla, due spicchi d’aglio, una manciata di foglie di basilico, olio EVO)

Spezzate i fogli di pane carasau in due o tre pezzi e fateli bollire nel brodo per circa un minuto, in modo che gonfino e si ammorbidiscano. Scolateli e fateli intiepidire.
In una pirofila grande versate un po’ di pomodoro; aggiungete uno strato di pane carasau, condite con pomodoro e formaggio grattugiato, mettete qualche pezzetto di stracchino, quindi continuate con gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con sugo e abbondante parmigiano.
.
Prima di servire scaldate il forno a 200° e passatevi la pirofila per circa un quarto d’ora, finchè il formaggio non è fuso. Servite subito, ben caldo 🙂

La foto è un avanzo piuttosto rustico, ma spero che capirete e perdonerete :mrgreen:

  1. Certo che puoi! Anch’io l’ho preparato in anticipo. E’ come le lasagne, che se stanno un po’ lì prima di andare in forno vengono più buone…
    Freddo non lo vedrei troppo bene, ma tiepido sì, come qualsiasi pasta al forno. Comunque il pane carasau rimane più soffice e meno pesante della lasagna normale, quindi secondo me è più adatto come piatto estivo.

  2. ALESSANDRA66 says:

    Chiedo a chi l’ha già provato: si può mangiare anche freddo o tiepido?? Vorrei proporlo domenica a pranzo ma non mi va di portare in tavola un piatto bollente con questo caldo…
    E poi, posso prepararlo sabato e passarlo al forno il giorno dopo????

  3. cavallettale says:

    Appena mi son ripresa dalle mangiate croceristiche lo provo.

  4. appena trovo il pane carasau , le faccio 😀 …grazie

  5. @biscotto wrote:

    …replica!!

    Chiara, mi fa piacere che ti siano piaciute 😀

    Che poi in originale il pare frattau andrebbe preparato sul momento, e condito nel patto con sugo e abbondante pecorino. Poi ci andrebbe appunto posato sopra un uovo in camicia.
    Io però l’uovo l’ho sempre lasciato perdere, perchè così il piatto rimane più leggero…

    @prumiao wrote:

    Io lo adoro anche in bianco: pane carasau, brodo vegetale e formaggio :love

    Io ho provato a fare un altro piatto sardo molto simile a quello che dici tu, la suppa cuata, che però non si fa col pane carasau ma con pane raffermo, brodo (e lì avevo spinto il mio purismo a farlo con la carne d’agnello :mrgreen: ), formaggio e menta fresca. A me era piaciuta, però devo ammettere che il resto della famiglia mi aveva caldamente consigliato di tornare al pane frattau 😆

  6. susanna_a says:

    mooooooolto interessante

  7. biscotto says:

    @lekbir wrote:

    adoro il pane carasau ma non sapevo che si usasse così, io lo mangio così com’è come pane normale, devo assolutamente provare questa ricetta!

    neppure io lo sapevo,ieri ho comprato un’altra confezione di pane carasau perchè mio figlio che non mi mangia mai nulla,lo ha mangiato senza fiatare e l’ha richiesto!!questa sera che ho i suoceri…replica!!

  8. adoro il pane carasau ma non sapevo che si usasse così, io lo mangio così com’è come pane normale, devo assolutamente provare questa ricetta!

  9. arriveraxsemprecarnevale says:

    devo assolutamente provarle

  10. prumiao says:

    Io lo adoro anche in bianco: pane carasau, brodo vegetale e formaggio :love

  11. ALESSANDRA66 says:

    Ehi ma che bella ricetta! Aggiungo il pane carasau nella lista della spesa!

  12. biscotto says:

    le ho fatte ieri sera,un po’ diverse ma il fatto è…

    che sono assolutamente favolose!!

    grazie Daria,ho tirato le orecchie al mio vicino!!è sardo e non mi ha mai detto che si usano fare anche così,solo ieri mi ha detto che lo fanno…

    ma buone davvero e velocissime da fare!!!

  13. mi ispira un sacco….dovrò comprarmi il pane carasau!!

  14. viola75 says:

    mmm sembra buonissima

  15. da mezza sarda, adoro il pane frattau! quello con il pecorino e l’uovo in camicia sopra! :love
    ogni tanto lo faccio, però utilizzo brodo di carne classico e non di pecora come la tradizione vorrebbe!

    Comunque questa rivisitazione più adatta al continente 😆 mi ha fatto venire una fame!!!!! quasi quasi…. :silly:

  16. cateri says:

    ne ho proprio mezza confeizone a casa che avevo fatto “cruda (bagnata con acqua e condito a strati con pomodrini, tonno, peperoni e mozzarella) e non sapevo come usare.. stasera lasagna di carasau !!

  17. biscotto says:

    ma è uno spettacolo!!

    devo provarla!!

Leave a Reply