search the site
La polenpizza ovvero la pizza polenta #glutenfree
A volte farsi venire un’idea veloce e gustosa per la cena è veramente difficile, sia perché manca la voglia, sia perché ti manca la fantasia o ancora perché ti vengono le idee e ti mancano gli ingredienti.
Senza dimenticare mai le limitazioni da intolleranze varie, tra cui, ultimamente, quella al glutine poi niente lieviti e…
L’altra sera però ho raggiunto la condizione perfetta: avere l’idea per una cosa super veloce, super gustosa e per la quale, miracolo!!!, avevo tutti gli ingredienti.
Nasce così la polentizza, una base di fette di polenta bianca, al posto della pasta lievitata da pizza e Visualizza articolo poi… il resto come il solito.
Quindi questi sono gli ingredienti per la polentizza ovvero la pizza fatta con la polenta
- 1 mattonella di polenta bianca pronta
- 300 gr passata di pomodoro
- 1 mozzarella di bufala
- due prese di origano
- 4 acciughe
- sale
- olio evo
- 10 foglie di basilico fresco
Procedimento
Tagliare a fette non troppo grosse la mattonella di polenta e stenderle sul fondo di una teglia rettangolare, versare e spalmare la passata di pomodoro, il sale, la mozzarella a pezzetti, l’origano, parte delle foglie di basilico a pezzi, olio.
Nella parte destinata a mio marito ho aggiunto, su sua desiderata, qualche acciughina.
Infornare a 200° per una ventina di minuti (fuoco a gas calore da sotto), sfornare e servire mettendoci sopra qualche foglia di basilico fresco.
Incredibilmente buona, velocissima a basso costo, una cena che farà leccare i baffi anche ai vostri bambini, ne sono certa