la mia stregamortazza o "Mattonella della Felicità"

14 comments

sembra quasi il nome di una ricetta cinese, invece è la mia versione della stregamortazza che ha infuriato qui poco prima di Natale. Ho comprato il pane per tartine, quello bianco bianco senza crosta, fetta lunga. E’ veramente facile, e si presta a varie personalizzazioni, magari anche a tema. Allora: si mette la prima fetta e si spalma bene di burro, poi si ricopre con il salmone affumicato; si copre con un altra fetta, che spalmiamo con un bello strato di uova di lompo (caviale chi può) e maionese… e qui c’è il trucchetto: se si spalma la maionese sulle uova di lompo vanno tutte in giro, allora si spalma già la fetta successiva di maionese e la si mette sopra alle uova di lompo (cioè se ne spalma il “soffitto”, non so se mi sono spiegata :grat:); adesso spalmiamo un pochino di maionese (meno degli altri strati) e mettiamo fettine di spada affumicato, un po’ di prezzemolo fresco e qualche goccia di limone; poi un’altra fetta, dove spalmiamo maionese, poi mettiamo fette sottili di avocado e anche gamberetti marinati qualche ora (anche tutta la notte) nel lime (ben sgocciolati); poi, ultima fetta: un bello strato di maionese e decorazioni a piacere con gamberetti, avocado e uova di lompo. Non ho fatto tempo a farle la foto, è sparita in un attimo 😯 . Temevo che i sapori si mischiassero e venisse un mischione tremendo, invece era buonissima! :pork:
Penso che una variante simpatica possa essere con gli affettati, o con verdure grigliate, o ancora una bella variante dolce: con marmellate, nutella e granella di frutta secca, no? Ditemi le vostre idee e/o varianti, che san Silvestro è vicino…

  1. Kalinka67 says:

    come faccio la maionese col minipimer: gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente (e l’olio è già a posto). Se l’uovo è di frigo, lo rompo nel bicchiere del minipimer e metto il bicchiere a bagnomaria nell’acqua calda, ogni tanto lo scuoto per fargli cambiare posizione in modo che si scaldi un po’. Ogni tanto lo tocco col dito e, quando sento che non è più freddo, metto il limone (siccome uso quello del limone di plastica che tengo in frigo, lo scaldo sul gas in un cucchiaio, facendo attenzione a non scaldarlo troppo), lo aggiungo all’uovo, metto il sale e aspetto ancora un minuto, poi attacco a frullare versando l’olio. Non è vero che va versato a filo, io lo verso un po’ alla volta e muovo il minipimer in avanti per far andare sotto l’olio. Metto un pochino di olio evo e poi olio di arachidi, altrimenti il sapore è troppo stucchevole. Ma perché non puoi mangiare l’uovo crudo? Per la salmonella? Ma non è mica solo sul guscio? Se lavi l’uovo va via, o no? Per dire: io in gravidanza ho sempre mangiato la maionese fatta con le uova del pollaio dei miei.

  2. mia mamma la fa col minipimer in pochi minuti 🙂 so per certo che ci va l’olio di semi, tipo di arachidi o di mais, non quello evo che è troppo deciso 🙂 ma da Luglio posso provare anche io 😀

  3. elenalugo says:

    io non so fare la mayo
    ho smesso di fare prove perchè odio buttare via le uova (ciò che ne ricavo io è immangiabile)

  4. @Kalinka67 wrote:

    la maionese la faccio io (col minipimer ci si mette un attimo).

    Anche mia mamma la fa col minipimer, versa le uova nel bicchiere del minipimer e aggiunge l’olio un po’ per volta mentre frulla, ma questa qui ha un procedimento molto più interessante:

    http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=3810

  5. arriveraxsemprecarnevale says:

    Sembra divina! mi dici come fai la maionese?

  6. @elenalugo wrote:

    ok!
    Giusto!
    Allora il tronchetto (uso il salmone al vapore)

    ti ho già detto che non posso mangiare la maionese fatta in casa ma quella industriale sì??

  7. Interessante…

  8. Kalinka67 says:

    la maionese la faccio io (col minipimer ci si mette un attimo). Anche io avevo paura che venisse un pasticcio e non si capisse niente, in bocca, invece è venuta bene. La maionese era uno strato giusto per ricoprire la fetta, non era come nei tramezzini dove vedi lo spessore quando la tagli.

  9. Sicure che è buona???? Mi sembra un po’ accozzagli di sapori…..un po’ pesantuccia x i miei gusti…troppa maionese!!! La fate in casa o la comprate???? Se comprata è troppo pesante x me!!!

  10. elenalugo says:

    ok!
    Giusto!
    Allora il tronchetto (uso il salmone al vapore)

  11. Allora Elena, il salmone affumicato non è cotto e non posso mangiarlo!!! A meno che non venga messo in padella e saltato per farci una pasta… Il tonno in scatola sì…

  12. bianca267 says:

    ommioddio che cosa divina!!!!!!!!!!!!!!!

  13. elenalugo says:

    oh eh ohhhhh
    smargastarta senza verdure crude ………potrebbe essere la mia……………………….
    sa da appetitosissima!!!!
    ora la scelta: tronchetto di Natale tonno e salmone o smargastarta di Kalinka? a Ski la ardua sentenza!!!!

Leave a Reply