:-) il mio Mont Blanc :-)

0 comments
:-) il mio Mont Blanc :-)

alla fine sono riuscita a fare il Mont Blanc per il compleanno del mio maritozzo !!!
E’ stato un successone: nessuno voleva credere che l’avessi fatto io ma …. per fortuna c’erano le foto come prova ….

Per il Mont Blanc ho usato:
6 albumi
zucchero quanto il peso degli albumi
sale q.b.
1,2 kg di marron glaces
1 L panna da montare

procedimento:
Accendere il forno a 80° (il mio è ventilato combinato) pesare gli albumi e prendere pari quantità di zucchero. montare a neve fermissima gli albumi facendo la prova frusta (alzando la frusta, “la neve” deve rimanere ferma incollata alla frusta)

e la prova coppa rigirata :uaz: … nn è caduto nulla per terra!!!!

mettere a carammellare lo zucchero (questo è un segreto visto su Alice da quel mago di Montersino). Lo zucchero deve sciogliersi e sobollire. Nn deve scurire. Aggiungere lo zucchero al composto facendo scivolare lo zucchero sul bordo della coppa con le fruste accese. (cio rende le meringhe + sode ed adatte a lavorazioni come quella del MB)

Prendere una leccarda metterci la carta forno e formare le meringhe con l’aiuto di un cucchiaio o se volete con la sac a poche. Far asciugare in forno a 80° per ca 2.5 ore.

le mie meringhe sono venute bianchissime e buone come quelle del pasticcere.

Adesso montare la panna aggiungendo un pizzico di sale. A questo punto, la ricetta dice che avrei dovuto bollire le castagne (fatte rinvenire per una notte in acqua fredda) nel latte con stecca di vaniglia ma io ho preso una scorciatoia …. ho comprato da INS le scatole con i marron glacés! tenere da parte un pò di marroni per le decorazioni e lo “sbriciolamento”.

Prendere i marroni e frullarli con un pò di panna fino ad ottenere una crema solidina (dovete fare delle prove di consistenza: ne troppo duro ne troppo liquido).

Prendere le meringhe ed disporre sul piatto da portata un primo strato, coprire con uno strato di panna e marroni sbriciolati, mettere secondo strato di meringhe cercando di formare la classica forma a monte coprire con panna. Prendere lo schiaccia patate e fare i capelli di marroni su tutta la torta, finire di decorare con i marroni rimasti.
Ed alla fine ecco a voi il mio Mont Blanc:

Mi dispiace nn aver fatto tutte le foto soprattutto dell’ultima parte ma devo dire che ero molto tesa ed ho anche pianto quando nn riuscivo a trovare la consistenza giusta della crema di marroni per usare lo schiaccia patate!!!

e alla fine ecco a voi il mio Mont Blanc:

buona giornata a tutte
baci angela :love

Leave a Reply