search the site
Gattò di patate superveloce (foto pag.3)
Non è la ricetta canonica, ma è quella che ormai in casa mia va per la maggiore perchè mia figlia ne va pazza. E io pure, perchè è velocissima da fare.
Ingredienti, per una teglia di medie dimensioni:
-Due buste e mezzo di purè in fiocchi
-Un litro di latte
-Un uovo
-Un etto di prosciutto cotto tagliato a fette
-una confezione di stracchino
-due pugni di parmigiano grattugiato
-sale, pepe, noce moscata
-pangrattato
-50 gr di burro, più quello per la teglia
Preparate, con i fiocchi e il latte, un purè molto denso. Conditelo con sale, pepe, noce moscata e i 50 gr di burro. Lasciatelo intiepidire, quindi incorporate il parmigiano grattugiato e l’uovo.
Imburrate una teglia e cospargetela abbondantemente di pangrattato. Versatevi metà del purè. Ricoprite di fette di prosciutto cotto, quindi disponetevi lo stracchino a pezzetti.
Coprite col resto del purè, livellatelo bene e cospargete di pangrattato. Completate con qualche fiocchetto di burro e cuocete a 180° finchè la superficie non è ben dorata (ci vorranno circa 45°).
Lasciate intiepidire leggermente e servite.
E’ molto più semplice da fare del gattò classico, ma garantisco che è altrettanto buono. La prima volta che lo faccio lo uppo e metto fotina 🙂
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Fatto.
Grazie per la ricetta. E’ stata apprezzato da tutta la famiglia 😉
Mio marito : ‘Buona questa cosa’. Il che significa qualcosa.
@skiver wrote:
mmmhh… lo sapevo che c’era línghippo, vabbe’vado a comprare il pure’ e poi investigo…
@lux wrote:
ma sì che funziona, garantito… si tratta solo di beccare la giusta dose di latte rispetto alla vostra marca di purè. Va bene anche parte acqua e parte latte, come scritto sulla confezione, tanto poi ci va formaggio ecc.
@Madamadorè wrote:
se non si accorge mio papà…
io invece il purè in fiocchi lo mangio tranquillamente, anche se sento un po’ di differenza.
Pongi, c’e’ solo una cosa da dirti: I Love you!!
ADORO il gatto’ di patate, ma era troppo lungo da fare per il mio poco tempo. Appena posso compro il pure’ in busta e lo provo subitissimissimo….. Se funziona entra nelle mie ricette preferite da fare una volta a settimana…..
Fatto pure io è venuto buonissimo e sulla confezione di purè che ho comprato c era appunto questa ricetta del gattò ho messo una busta 350 di latte 150 di acqua é venuto bello denso poi ho aggiunto burro poco parmigiano 2 uova sbattute mozzarella e prosciutto a dadini pan grattato in forno a 200 x 20 minuti! Ottimo!
@vera99 wrote:
Ehm, sì, adesso ho capito :rrofl:
In effetti la dose che metto io è un po’ meno di quella che danno sulla confezione, che è 300 gr di latte + 200 gr di acqua per ogni busta. Io invece faccio 400 gr di latte a busta.
Questa è la foto del gattò di oggi, fatto con ragù di carne e fettine Tigre:
Qui è il gattò un quarto d’ora dopo 😆 Come si può vedere, anche se è un po’ rimpicciolito sta insieme abbastanza…
Vera, non so se ti può aiutare ma io non ho usato due buste e mezzo ma solo due buste. Avevo un purè di cui non ricordo la marca, ma mi sembrano buste un pò più grandi del solito, allora ho messo il litro di latte e poi ho aggiunto i fiocchi finchè non è uscito un purè bello denso 😉
@Pongi wrote:
si’ ho capito Pongi , questo calcolo riuscivo a farlo pure io ti chiedevo sulla scatola quanto latte ti dice di mettere con una busta? pensavo che 1l con 2 buste e mezzo non fosse la dose esatta, ma una tua correzione per la ricetta e allora volevo sapere la tua modifica per capire quando dovrei modificare anch’io per averlo come il tuo :rrofl: dimmi che hai capito , ti prego :***:
@Pongi wrote:
Sai che i miei figli non lo mangiavano mica lo speck prima dell’altra sera?
Quando gli ho detto che nel “gattò” c’era lo speck la sera dopo se ne sono mangiati due fette ciascuno con tanto di grasso ancora attaccato 😆
@vera99 wrote:
Io in matematica sono una zappa, ma se tanto mi da tanto visto che per 1 lt ci vogliono due buste e mezzo per una busta ci dovrebbero volere 400 gr di latte.
Comunque oggi provo una nuova variazione sul tema: ho un avanzo di ragù di carne preparato per le lasagne, pensavo di metterlo nel gattò insieme a qualche formaggio che fonda bene. Vi faccio sapere e se ce la faccio metto fotina…
@Pongi wrote:
Allora in effetti mi si è gonfiato un po’ e primo errore l’ho tagliato subito, bollente 😕 (morivamo di fame 😆 )……inoltre ho fatto ad occhio per le dosi del puré, perché eran marche diverse…ho usato 1 litro di latte, piu’ fiocchi quanto bastava a mio avviso..(una busta di fiocchi pfanni quanto latte richiede normalmente?)
Comunque era ottimo come gusto 😉
@Pongi wrote:
io ho provato tutte le marche, troviamo che il migliore sia quello del penny market seguito da quello del LIDL e solo al terzo posto il Pfanni.
Anche la mia mamma usa il purè in fiocchi per il gateau, solo per il gateau perché se fa il purè normale come contorno e usa quello in fiocchi mio papà si accorge che è quello in fiocchi e non lo mangia
Beh, veramente dovrebbe cuocere 😀
Nel senso che, essendoci dentro l’uovo, dovrebbe gonfiarsi un po’ e diventare più consistente, quanto basta per tagliarlo a fette. Va comunque fatto intiepidire un pochino prima di tagliarlo, perchè finchè è bollente è un po’ troppo mollo: come tutti gli sformati, d’altra parte.
Se ti è rimasto troppo molle prova a mettere meno latte nel purè, in modo da tenerlo più denso. Col purè Pfanni un litro di latte per due buste e mezzo è la dose giusta, ma magari con altri tipi di preparato la proporzione cambia.
L’ho fatto stasera, era buono, pero’ non ho capito perché va tenuto in forno 45′, nel senso che , a parte la crosticina che si è formata mettendo la funzione grill alla fine, la consistenza dentro mi è rimasta identica a prima di infornarlo, cioè un puré farcito..puo’ darsi che è il mio forno che non fa il suo lavoro (è un fornetto elettrico per intenderci)……cioé in sostanza come doveva venire? 😀
Anche secondo me la differenza rispetto al gattò fatto con le patate vere (che qualche volta faccio, quando ho più tempo) è pochissima, dato che l’aggiunta di uovo e parmigiano e l’uso di solo latte (invece che metà latte e metà acqua) “arrotonda” molto il gusto.
Io comunque uso sempre e solo i fiocchi Pfanni, che secondo me sono decisamente i migliori.
Mi fa piacere che l’abbiate fatto e vi sia piaciuto 😀
Anche a me viene spesso la tentazione di usare altri salumi, ma mia figlia è irremovibile: lei vuole il prosciutto cotto, perchè è l’unico salume che mangia.
E non posso mica rischiare di dovermela mangiare tutta io, la sua parte
@Madamadorè wrote:
Secondo me non si sente, un pò forse perchè c’è tanto latte, poi ci sono il prosciutto e il formaggio che coprono.
Io avevo provato anche gli gnocchi fatti coi fiocchi e quelli sì si sentiva che non erano le vere patate.
Fatto stasera.
Invece del prosciutto cotto ho messo le fette di mortadella.
E’ venunto molto buono. 🙂
Fatto! Però anzichè il prosciutto cotto ho messo lo speck, invece dello stracchino volevo mettere il formaggio tipo Galbanino ma l’avevo finito così ho solo aggiunto un pò più di grana grattuggiato.
E’ uscito buonissimo.
Pongi si sente che sono patate in fiocchi? Perchè il purè fatto con quelli nessuno in famiglia riesce a mangiarlo.
Da provare! Certo che in questo periodo meglio evitare di parlare di “gatto”!!! Schezo appena lo fai metti la foto!
Grazieee ho giusto una teglia di purè avanzato da ieri e cercavo come smaltirlo!
Bene grazie , ho giusto due buste di fiocchi di patate e lo stracchino da finire.
proverò anch’io.
giorgia
Da provare sicuramente .
Pri
In effetti, in casa nostra è noto come “il gatto di patate”
miao
bella idea…