search the site
Fritole allo yogurt
Ho ricevuto questa ricetta su facebook da un’amica e mi sono detta:proviamo!
A parte il fatto che ci ho messo una settimana per ricordarmi di comprare tutti i vari ingredienti, ho approfittato di una mezz’ora di tempo in cui il piccolo era dalla nonna, la grande era a ginnastica ed il medio era a casa perchè diluviava e non aveva allenamento…
Inizio a fare l’impasto…..mescolo tutti gli ingredienti e mi accorgo che il composto è molto molle…ma è già ora di andare a recuperare il piccolo, così mollo l’impasto nel frigo e vado….mentre sono in macchina: l’illuminazione! Ho comprato lo yogurt all’Eurospin…vuoi vedere che i vasetti non sono da 125 gr? Torno a casa con il piccolo e controllo. Infatti è proprio così, i vasetti sono da 150 gr, quindi 25 gr in più per 4 vasetti sono la bellezza di un etto in più di yogurt. Ok, no problem, mi armo di calcolatrice e facendo le proporzioni, ricalcolo quanta farina e zucchero devo aggiungere….troppo facile…aggiungo 3 cucchiai di farina e…finita! a casa nostra farina,zucchero,uova,burro e zav non mancano mai…questa volta invece sono rimasta senza farina…ma porc….
intanto il piccolo inizia a rognare che vuole venire in braccio, dovrei quasi mettermi a preparare la cena, bisogna andare a prendere la grande…va beh, provo lo stesso. Scaldo l’olio e cerco di mettere il composto a cucchiaiate, ma essendo molle quando entra in contatto con l’olio caldo assume delle forme originalissime: dodecaedri, polipi, pallottole non ben identificate…insomma, ‘na schifezza…ne cuocio un po’, ovviamente tenendo in braccio il piccolo che vuole partecipare e poi mollo lì….
quando sono fredde le spolvero con lo zucchero a velo per mascherarle un po’..ma purtroppo non basta..dopo cena le porto in tavola e…si ok, il sapore è buono, ma la forma…ehm…ricorda qualcosa….si ..insommma a carnevale ogni scherzo vale e quindi le abbiamo ribattezzate le “merdole allo yogurt”!
il giorno dopo, ho comprato la farina e l’ho aggiunta all’impasto che ha raggiunto una consistenza migliore…comunque fare le quenelle con i cucchiai non è il mio forte e la forma lascia sempre a desiderare…
Il sapore però è buono e MAGARI uno di questi giorni proverò a rifarle…forse…
Vi metto in ogni caso la ricetta:
4 vasetti di yogurt intero
4 uova
8 cucchiai di zucchero
28 cucchiai rasi di farina
1 bustina di lievito vanigliato
arancia e limone grattugiati
80 gr di pinoli
100 gr di gocce di cioccolato
Olio per friggere
Con le fruste sbattere tutti i liquidi (che poi sono solo yogurt e uova!),aggiungere zucchero farina,scorza grattugiata di arancio e limone, per ultimo aggiungere il lievito.Abbandonare le fruste e mescolando con un cucchiaio aggiungere i pinoli e le gocce di cioccolato.
Friggere a cucchiaiate in olio ben caldo ma non bollente, altrimenti possono bruciare fuori e restare crude dentro (ovviamente celo anche questo! 🙂 )
Vi metto anche due foto esplicative!