search the site
Focaccia con l’uva
Questa è una ricetta tipica toscana (credo abbia origine nella zona di Firenze), ma anche qua a Lucca in questo periodo si “usa” molto!
Non ho seguito una ricetta ben precisa, sono andata un po’ a caso, anche perché si tratta appunto di fare una focaccia alla quale aggiungere zucchero e uva nera (qualità canaiolo, su quella che ho comprato io c’era scritto semplicemente “uva per schiacciata”).
Ho usato della pasta lievitata (la dose per fare una pizza, mi era avanzata una pallina in freezer), circa 400 gr di uva, 100 gr. di zucchero e 3/4 cucchiai d’olio.
Ho lavorato la pasta con 50 gr di zucchero e i cucchiai d’olio, ho diviso la pasta in due e ne ho steso una parte nella teglia, ho ricoperto con l’uva e metà dello zucchero rimasto, coperto con la pasta rimanente e spolverato con lo zucchero avanzato.
In forno a 180 per 35 minuti ca.
A me è venuta un po’ secchina fuori, ma perché sono uscita e l’ho lasciata nel forno quindi magari ha proseguito un po’ la cottura anche dopo!
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
@Frafrà wrote:
Ieri sera non ho potuto produrre perchè siamo andati al cinema ma stasera faccio subito la prima dose. E domani che è giorno di spesa ne faccio prendere ancora.
@Madamadorè wrote:
Grazie cara :bacbac:
Stamani cmq sono andata all’esselunga dell’Arancio e ne ho presi altri 2 kg.
Con la vaschetta da 960 gr di ieri me ne sono venuti 4 vasetti e mezzo di quelli piccoli (mi pare siano da 200 gr).
Domattina mi rimetto al lavoro! 😀
@Madamadorè wrote:
Marito tornato con la merce. Non so dirti con precisione se ne hanno ancora parecchia o meno perchè lui mi ha detto che sul banco ce n’era parecchia, ma non credo che abbia chiesto. Cmq. domani sera lo rispedisco a prendere un’altro kiletto di uva fragola. Quanta marmellata hai detto che ti è venuta?
Quando io ero bambina la mia tata faceva spesso il pane con l’uva. Era simile, penso, ma non era fatto a schiacciata: si stendeva la pasta da pane, la si copriva di uva e si arrotolava il tutto fino a formare un pagnottone. Era buonissimo!
Anche lei usava l’uva nera, ma non saprei dire se fosse una varietà in particolare o no.
@susanna_a wrote:
anche io ma aggiungo sopra il rosmarino :love
questa focaccia con l’uva deve essere assolutamente goduriosa!
mmmmm che gola!!! noi stiamo facendo la focaccia di recco…
Marito spedito, speriamo compri le cose giuste, dopo che mi ha detto: “cosa vuol dire uva per schiacciata?, ho qualche perplessità in merito. Gli ho anche detto di chiedere quanta ne hanno ancora.
@Madamadorè wrote:
Diversa, c’è proprio scritto “Uva per schiacciata” (o per focaccia, non mi ricordo)
@Frafrà wrote:
Uva diversa o sempre la stessa?
@Madamadorè wrote:
Esselunga pure questa, eh! :uaz:
ma che bontà!!!!
Mamma mia, mi ricorda quando ero piccina e la faceva sempre mia nonna.
che voglia ma non saprei trovare quel tipo di uva dalle mie parti mai vista