search the site
Fiori di zucchina colti e fritti
Fiori di zucchina colti e fritti. Cosa c’è di più bello e buono delle verdure appena raccolte da trasformare in golose ricette? Nulla!
E così l’altro giorno, uno dei pochi fortunati senza pioggia in questa estate autunnale, un rapido giro nel ricchissimo orto di Vittorio ha fruttato la raccolta del suo profumatissimo basilico e… piccole zucchine verde chiaro che restano belle salde in cottura e, meraviglia delle meraviglie, dei fiori di zucchina strepitosi.
“Com’è che si fa la panatura per i fiori fritti?”, chiedo a Mariapia, visto che dall’ultima volta che ho impanato e fritto qualcosa risale ad una decina d’anni fa.
Lei, cuoca provetta, risponde con piglio sicuro: “Uovo, farina e un po’ di birra, fai la pastella e ci immergi i fiori MA! solo dopo che l’olio è diventato bollente!”.
Ok capo, si va!
Armata del mio tesoro sono corsa a casa e ho fritto con enorme piacere sapendo quanto piacciono a mia figlia… Ed eccoli qua, in tutto il loro aureo splendore!
Naturalmente per le dosi regolatevi ad occhio, dipende dalla quantità di fiori che avete a disposizione.
Fiori di zucchina colti e fritti
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Hanno un aspetto delizioso! Complimenti
grazie 😀
Deliziosi!
Grazie 😀
ottima ricetta complimenti!!!
grazie Elisa 😀
Delle zucchine l’unica cosa che mi piace sono proprio i fiori fatti cosi! Buonissimi! 🙂
Addirittura 😀 Io devo dire che adoro anche le zucchine micro, appena lessate sono magnifiche. Complimenti per il nome del tuo blog, Tra cucina e pc, mi piace 😀
Ciao!
ottimo piatto saporito
grazie 😀
Li adorooooooooooooooo!
li adoro i fiori di zucchina in pastella, (ma anche le altre verdure):D
credo che anche una fetta di torta fritta sarebbe buonissima 😛
buonissimiii!!! adoro i fiori di zucca
Anch’io Zia Ralù, devo rifarli presto!!!
Stupendissimi!
grazie cara :-*
brava
grazie 😀
Quanto mi piacciono…complimenti da le amichette cuochette Blog
Grazie Sabrina 😀
mamma che fameeeee… bravissimaaaa
Grazieeeee smack!
buonissimi li preparo spesso
quando ci sono è difficile resistere e non farli!!! 😛
Buonissimi!!!! Io li adoro!
Anch’ioooooo 😀 grazie Lia
Che bontà!
grazie Francesca 😀
Semplicemente deliziosi!
concordo con te, sono super buoni!
Quanto mi piaccionoooo
anche a meeeeee!!! 😀
Una volta una mia collega, cuoca provetta, me li fece fare con un pizzico di lievito di birra e acqua ghiacciata. Vennero gonfi e croccantissimi!
però Dona un conto sono i fiori attaccati alle zucchine come nella foto e un altro sono quelli attaccati alla pianta con il gambo! Noi li farciamo con mozzarella e un’acciuga!
In effetti i fiori attaccati alle zucchine li ho cotti con la spadellata di zucchine mentre ho fritto quelli con il gambo… in effetti con mozzarella e acciuga sono una meraviglia ma avevo paura che la mozzarella mi avrebbe fatto schizzare l’olio e quindi li ho fatti così, vuoti 🙂
Debora, bellissimi i fiori di zucca…. ma per birra intendi la birra da bere o il lievito di birra? la pastella si lascia a riposo per un pò di tempo come la pastella classica?
Vero che sono una meraviglia? Appena staccati dalla pianta!!! La pastella l’ho fatta con la birra proprio, per diluire un po’ l’insieme di uovo e farina 🙂
Birra ghiacciata!
in effetti la birra stava in frigo 🙂
Un quadro da incorniciare spettacolo !!!
grazie Viviana 😀
Meravigliosi!!!!
Oh!! A me mi vengono sempre mosci. I fiori fritti croccanti me li sogno anche la notte.
Ciao cara, credo che il trucco stia e nella pastella fatta con la birra e nel fatto di passare i fiori un secondo prima di buttarli nell’olio bollente.
Favolosi!