search the site
Filetto di pesce persico al forno con patate e porri
Semplicemente stupendo, una carne corposa, senza lische cosa di non poco conto se si vuole dare del buon pesce da mangiare ai bambini. Con questo, care mamme, andate sicure. Non ne ho trovata una, né piccola, né grande.
I filettoni di pesce persico possono essere veramente enormi, ne comprerete un pezzo da mezzo kg per mangiare abbondantemente in tre persone. Fidatevi del vostro pescivendolo del cuore.
Questa volta ho ascoltato i consigli del mio fidato e l’ho infornato con le patate, però come sempre, ho aggiustato il tiro a mio gusto.
Ingredienti
500 gr di filetto di persico
1 porro
4 patate medie
sale
rosmarino o timo
olio evo
Ho curato e affettato sottilmente le patate con cui ho approntato un materassino su una teglia da forno con un po’ di olio evo alla base.
Sopra al lettino di patate ho adagiato il filetto di pesce persico sul quale ho messo del sale e il porro tagliato a rondelle, nonché ciuffetti di rosmarino (anche se avrei preferito il timo, iniziamente, ma devo dirvi che il sapore finale era sublime e quindi approvato anche il rosmarino).
Ho ricoperto il tutto con altre fettine di patate, una passata di olio evo e via in forno a 180° fino a cottura (e arrostimento) delle patate.
Stra buono, ve lo consiglio di cuore.
E a breve vi metterò la versione di ricetta del filetto di persico, sempre al forno ma ricoperto con una panatura davvero speciale. Restate connesse! 🙂