search the site
Crocchette legumi e cereali
Prendete un sacchetto di preparato per zuppa, quelli con dentro i legumi secchi e cereali. cuocetelo come da ricetta, tenendovi scarsa scarsa con l’acqua.
Lasciatelo riposare qualche ora finchè non assorbe tutta l’acqua.
Poi aggiustate di sale e pepe, parmigiano e farina di polenta istantanea (che come è noto io infilo ovunque).
Fate delle pallette col composto, un po’ moscette 😉 infarinate nel pangrattato, poi nell’uovo sbattuto, poi di nuovo nel pangrattato. Friggetele ^.^
L’alternativa ovviamente al forno, io ho aggiunto una mozzarella tagliata a dadini, e ho cotto in una pirofila 😀
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
ricetta sfiziosa, ma… fa primo o secondo?
Lebkir, lo so che son due palle sti figli non-mangianti ma quando te ne trovi uno così cosa puoi fare? Il mio nei giorni in cui all’asilo c’è minestrone, formaggio, verdura e mandarino salta in tronco il pranzo, per dire. Se c’è un primo “coi pezzi” lo salta, le verdure non le tocca, e si fa bastare secondo (parliamo di 50 gr di carne o pesce) e frutta, e con quello arriva a sera. Non so come fa, perchè da un paio d’anno gli è venuto un sano appetito, eppure…
le carote fritte!!! le faccio ogni tanto anch’io, quando friggo ^^
Buone le carote fritte! Qui vendono -come le patatine in sacchetto- le verdure fritte: carote, pastinache, patate dolci e barbabietole.
Le ho provate ieri sera…apprezzatissime!
Grazie Lilla!!
Visto che dovevo friggere e lo faccio proprio raramente ho approfittato per abbinare anche un’altra ricettina velocissima che avevo trovato: le carote fritte, anche quelle sono venute buonissime e secondo i miei bimbi sono anche meglio delle patatine.
Sono facilissime da fare: basta lavare le carote sbucciarle e tagliarle a fettine sottilissime (io ho usato il pelapatate), poi si lasciano a riposare una mezz’oretta con un pò di sale, si mettono in un sacchetto per alimenti con la farina, si sbatte il sacchetto (in modo che la farina si distribuisca omogeneamente) e poi si friggono qualche minuto in olio bollente. Davvero sfiziose.
Ah.. mi sembravano particolarmente belle croccantine.
ludo le ho fatte anche al forno, ma quella in foto sono quelle fritte
fantastica idea, Lilla!
Ho sacchetti e sacchetti di mix da usare che mia figlia da quest’anno odia le sbobbe e invece ama le cose croccanti tant’è che faccio spesso miglio o orzo+avena o riso lessati, mescolati con verdure fatte saltare e passati al forno a fare la crosticina dopo averci messo sopra le mandorle tritate col sale e olio evo.
Queste le amerà sicuramente, grazie dell’idea 😀
@Lillafiore wrote:
Belle!
Quindi tu hai fatto al forno?
@susanna_a wrote:
sono un mix di legumi e cereali secchi, in bustine da mezzo kg (in genere). li trovi insieme alle lenticchie secche, fagioli, piselli, ceci, etc.
tipo questa:
@Mari@ wrote:
Quelle di legumi/cereali misti secchi. Le trovi al super.
@susanna_a wrote:
Anche io! Solo che io aggiungo alla minestra avanzata (che con legumi o patate il giorno dopo è sempre molto densa) uovo e parmigiano e faccio una specie di frittata/tortino in padella
Certe volte faccio la minestra proprio per usare gli avanzi 😆 (le migliori per me sono pasta e fagioli e pasta e patate)
Molto interessante…ma non ho capito di che buste di cereali parlate :silly:
??
Spiegatemi,con esempi, come se avessi 5 anni..
no no non ho frullato, se vedi nella foto aperta si vedono i pezzi dentro.
chiara o scura dipende da cosa c’era nella busta 😀
avevo giusto una confezione di legumi e cereali e l’ho messa a cuocere…però, la mia è di colore molto scuro nn verranno mica crocchette chiare come le tue.come mai?
ma ti sei dimenticata di scrivere che bisogna frullare tutto o nn hai fatto questo passaggio?
io ormai le preparo x domani sera…poi ti dirò.
bella idea 😀
ma quante storie sti bambini…i miei mangiano quello che c’è e stop
infatti volevo chiedere se i bambini le gradiscono, sono appetitose?
Io le ho fatte col minestrone avanzato. Frullato, aggiunto parmigiano e uovo. Passate nel pangrattato e in forno.
Son venute buone ma ovviamente i bambini le hanno schifate 🙁
lasciandola lì l’acqua va via da sè, io l’ho cotta al mattino e alle 13 era tutta aspirata.
secondo me invece della polenta si potrebbe cuocere insieme al preparato delle patate, ma a me piace la polenta istantanea ^^
ma sei sicura che non sia una mia ricetta? Le caratteristiche (a parte la polenta) ci sono tutte… Semplicità, velocità… Io però le faccio riciclando la minestra avanzata…Tolgo quasi tutta l’acqua e procedo come te!
Solo che nella minestra avevo messo anche cipolla, carota, sedano o altre verdurine che rendono bene anche nelle crocchette!
Che bell’idea … tutta da copiare.
bene 🙂
certo 😀
io i preparati non li posso magiare sempre,alternativa?ovviamente senza glutine,posso sostiuire cereali col riso e grano saraceno,e mix di legumi?