search the site
Crema al cioccolato e lamponi
La mia crema al cioccolato e lamponi nasce, originariamente, come crema per il ripieno al cioccolato e mirtilli rossi. Eliminati i mirtilli che non avevo a casa, sono rimasti i lamponi.
E’ una crema che ho tratto dal libro “Cioccolato vegan” della fantastica Fran Costigan, che mi è servita per farcire il tronchetto di Natale vegano di cui vi parlerò a breve.
E’ una crema meravigliosa, vegana, perfetta, vellutata, il gusto è perfettamente bilanciato tra lamponi e cacao, letteralmente divina.
Ecco quindi gli ingredienti per la crema al cioccolato e lamponi da me variamente rivisitata
- 200 gr di tofu vellutato
- 110 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di olio di mais
- 1/4 di cucchiaino di sale marino integrale fino
- 1 punta di cucchiaino di agar agar
- 3 cucchiai di confettura di lamponi senza semi ( io l’ho trovata solo coi semi ma vi assicuro che nessun disturbo s’è sentito nella crema nel suo complesso)
- 85 gr di cioccolato fondente (66-70%)
- 40 gr di mirtilli rossi essiccati (che io non ho messo)
Procedimento
Frullare il tofu con lo zucchero a velo, l’olio, il sale e l’agar agar finché non si forma una purea.
Aggiungete la confettura e fate amalgamare per bene, unite il cioccolato che io ho fatto sciogliere qualche secondo nel forno a microonde. Secondo me, nella ricetta originale, non va affatto sciolto ma tritato nel robot assieme alla crema ma a me non convinceva molto quindi… ho fatto così, facendo diventare la crema più color cioccolato che rosa lampone, ma il profumo e l’equilibrio di gusto era perfetto!
Se la tenete in frigo per un po’ solidificherà grazie all’agar agar e sarà più facile poi stenderla sul dolce. Al momento di utilizzarla, se volete aggiungere i mirtilli rossi essiccati, potete farlo mescolando per bene la crema.
Questa crema al cioccolato e lamponi, è una vera delizia, provatela!