CORONA IMPERIALE

1 comment
CORONA IMPERIALE

o almeno, noi la chiamiamo così.. in realtà non saprei come chiamarla diversamente!
noi la facciamo con il riso ( anche sovrapponendo a strati diversi colori differenti) e con il bourgul o con il cousscouss

è sempre di gradevole vista e ottimo sapore, nella sua estrema semplicità
io lo trovo un piatto semplice ma raffinato e mi ha risolto diverse situazioni con ospiti. specie in estate è gradevolissimo

ve lo illustro: FOTO E DECORAZIONE DI AURORA ( una delle mie aiutocuoche preferite :love :love )

cuocete ( possibilmente al vapore) il vostro riso o il vostro cousscouss
Se fate ( come piace a me, 2 colori differenti cuoceteli separatamente. ilr iso venere tra l’altro ( quello nero mmm che buono l’adorooo :love ) necessita di una cottura prolungata e durante la cottura riempirà la vostra casa di un profumo delizioso di pane tostato..

quando il riso sarà cotto, conditelo con solo olio evo e rovesciatelo su un grosso piatto di portata ( io uso un grosso piatto girevole in legno )
date con le mani ( attente che scotta ma noi cuoche siamo abituate) la forma che gradite ( alla festa degli innamorati farete un bel cuore vero?)
e decorate

in questo caso io ho dato la forma a CORONA ( praticamente una ciambella: ho semplicemente messo in mezzo una tazza così quando l’ho levata è rimasto il buco

nel buco metto delle verdure spadellate o vongole o cozze in soutè, o ( come in questo caso) verdure spadellate con pescatrice a pezzetti, in umido, con il brodino che spargo anche sull’intera corona
decorato con dei gamberi o degli scampi
di solito se sono grossi li apro sulla schiena e tolgo il filetto nero prima di spadellarli in olio aglio prezzemolo, ma questi stavolta erano precotti e precucinati, me li aveva regalati poco prima il mio pescivendolo di fiducia e li ho usati tali e quali. Non ho tolto nemmeno i filini perchè la decorazione finale l’ha fatta Aurora e a lei piacevano moltissimo quei filino ( VOI TOGLIETELI :rrofl: )
mi spiace perchè ho fatto tante volte questa ricetta e mai avevo pensato di fotografarla, così ora la fotografo così com’è anche se – vi assicuro – con il riso venere ed i gamberoni sopra è ancora meglio! provate dai!

questa che vedete è con il cousscouss ed è cmq squisita vi assicuro mmmm :love

  1. @Lillafiore wrote:

    ma che bel cous cous grosso che hai, che marca è?

    uhhhh introvabile hehe
    Lilla, questo pseudo cousscouss è di marca moorea! è una delle ocse meravigliose che mi ha insegnato nonna Gioconda, ma è davvero semplicissimo da fare.
    temo non sia un vero cusscuss ma è una cosa buonissima
    lo devi però cuocere molto di più di quello precotto che vendono (uso spessissimo anche quello, e l’ho provato di diverse marche)
    se vuoi farlo io faccio così ( se mai avrò il tempo farò un tutorial, ma non è facile perchè ci vogliono 2 mani) :
    prepara una tazza di acqua leggermente salata e una bacinella grande e concava, tipo le insalatiere (perfetta : ipoteticamente ci dovresti poter fare un enorme zuccotto, per dare l’idea della forma utile, senza spigoli)
    prendi una manciatina di semola di buona qualità (io la preferisco grossina, non fine, quindi NON rimacinata)
    la metti nella insalatiera
    ti bagni la mano con poche gocce d’acqua e sfreghi la mano sulla semola: le palline vengono da sole
    le metti sul telo ad asciugare e vai avanti

    puoi seccarle un pochino in forno ( mia nonna lo faceva sempre, e qualche chicco infatti veniva che sembrava tostato, ma io non lo faccio quasi mai, lascio asciugare all’aria)
    ho anche la cousscoussiera per cuocerlo ma, ti dirò, mi trovo comodissima a cuocerlo nella vaporiera del microonde, mettendo sotto il brodo

Leave a Reply