conserve di olive

7 comments

sempre a caccia di vostri consigli,

quest’anno è un’annata eccezionale per le olive! Abbondanti e intatte. Ieri ne ho raccolte 3 kg da un alberello davanti casa, e ne ho almeno altrettante da raccogliere ancora.
Per ora le ho incise e messe a bagno in grandi vasi cambiando acqua 2 volte al dì (per 4 giorni vero?), poi vorrei metterle in barattoli.
Qualche consiglio passo passo su come si fanno le olive in salamoia o condite?

  1. di solito le olive sono mature quando…il consorzio ordina la raccolta! Lo scorso anno è stata anticipata a ottobre/novembre, e anche quest’anno mi sa…gli anni prima si faceva fra dicembre e gennaio. Comunque ora da noi sono pronte.

  2. alice75 says:

    Io sono tutt’altro che esperta, è la prima volta che le faccio (ho traslocato a giugno, prima non avevo olivi 😉 )
    Comunque ho fatto per ora più o meno come Alessandra, due settimane nell’acqua, cambiando l’acqua tutti i giorni. Le prime che ho raccolto, le ho messe in salamoia ieri.
    Pensavo di aspettare circa un mese per condirle poi.

    Quando sono metà verdi metà rosse dovrebbero essere pronte per l’olio.
    (Ah, le mie non sono proprio tutte intatte, ne ho scartate parecchie.)

  3. ALESSANDRA66 says:

    Padme, io ogni anno compro al mercato delle olive verdi appena colte dalla pianta (come mi dice il “venditore”!) e le lascio in acqua e sale (dopo averle spaccate con un martello!!!) almeno per 15gg. (cambiando l’acqua 1volta al giorno). Diciamo che tolgo le olive dalla salamoia se, una volta assaggatele, non sono più troppo amare (poi dipende anche dai gusti). Una volta che sono pronte per essere ritirate, le colo e le metto in un’insalatiera che le possa contenere tutte; unisco sale (se risultano un po’ insipide), origano, aglio (a spicchi) peperoncino. Giro per benino e poi le metto nei vasetti riempiendoli di olio extra. Dopo un mesetto sono pronte per essere mangiate!

  4. attendo paziente!
    Nel frattempo mi sono data da fare e ho scoperto che le olive sono pronte quando sono mezze verdi e mezze nere… quindi ho fatto giusto sembra.
    Però mi chiedo: e allora le olive verdi???
    Nella mia beata ignoranza credevo che esistessero piante che danno olive verdi e painte che danno olive nere…

  5. cavallettale says:

    Questa volta mi tocca passare :sorry

  6. a proposito… per le esperte di raccolta delle olive: come si capisce quando sono mature???

Leave a Reply