search the site
Casa Biscotto Ikea!
L’ho comprata l’altro giorno!
Dite che riesco a farla con la mia cucciola?
Come ogni cosa Ikea devi costruirtela tu… ma l’idea mi sembra molto carina!
E’ una casetta fatta di biscotto di cannella da guarnire e saldare con pasta di zucchero!
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
@susanna_a wrote:
Scusa, vedo solo ora.
400gr di zucchero a velo
1 albume
1 teaspoon aceto bianco
si ci ho pensato Ludo, ma se c’era già il disegno facevo prima…comunque rispolvererò le mie doti di disegno tecnico :rrofl:
@Nikita wrote:
Io me la sono disegnata da me e ho ritagliato la frolla sulla base del cartoncino che avevo fatto seguendo il disegno. un po’ laborioso ma facilissimo.
Devo ancora montare i pezzi, però!
guardate che il set della descoma ha anche il modello, più stampo per pastore, pecore, steccato e lampione…
Io l’ho pagato 7.90 da bolle di sapone
Lilla, ti ricordi dov’era il modello? proverei a farla con la frolla…
noi l’avevamo fatta 2 natali fa, quindi i bambini avevano 5 e 7 anni…fattibilissima come decorazioni, come dicono le altre non far maneggiare nè assaggiare il caramello…anche noi avevamo fatto le finestre di gelatina…
sono due anni che non riesco ad andare all’Ikea prima di Natale :***: :***:
fantastica Lucrnodi… Ma la glassa così bianca come l’hai fatta?
Belle queste casette!
La mia sarà di pasta frolla: ho già fatto i pezzi e giacciono da tempo.. hem.. in freeezer: devo “solo” cuocere e assemblare
Abbiamo fatto questa ieri
noi l’anno scorso l’avevamo fatta con la frolla (a me non piace la cannella) era stato molto divertente, ricordo che qualcuna aveva postato anche il cartamodello 😀
Sì noi le abbiamo tagliate a misura e incollate sempre col caramello 😉
Mi piace molto l’idea di usare per le finestre la gelatina di pesce. Avevo pensato alle caramelle, da far cuocere insieme alla frolla, ma questa mi pare la soluzione più facile e di sicura riuscita.
Quest’anno sicuramente la faccio!
Noi la faremo domani. 😉
E staremo attenti al caramello
Il kit l’ho acquistato, ma non ho ancora sperimentato
questa è la nostra dell’anno scorso..occhio a non ustionarti col caramello!!!
Ho comprato il set della tescoma per fare la casetta!
http://www.consiglidicasa.com/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=211:tescoma-set-tagliapasta-per-natale&catid=43:categoria-utensili-e-accessori-in-cucina&Itemid=12
Hanno pure l’albero, vedo… devo andare a vedere (questo me l’ha comprato un’amica che passava di là)
Io ho in freezer da un bel po’ i pezzi in pastafrolla della casetta, fatti da me medesima. Volevo usarla per la mitica torta casetta, la userà per la casetta di natale!
questa l’ha fatta leonardo l’anno scorso (4 anni)
quest’anno ne ho prese due… penso di farle fra qualche giorno 😀
Il caramello….è terribile!!!!! ha ragggione la Susa, non raffredda mai abbastanza!
quando ero piccola con i miei amichetti facevamo il croccante con i pinoli raccolti in pineta. un giorno decisi di vedere se il croccante era solido mettendoci il mio dito indice destro…..be’ mi è rimasta un’enorme vescica da fine agosto a non so quanto tempo dopo, tanto che quando tornai a scuola non riuscivo nemmeno a tenere la penna e a scrivere…:(((
ah ecco pongettina! mica me lo potevi dire prima questa cosa del caramello? ho ustionato il marito…. (non fate le saldature con i bambini, questo mai).
la decorazione: ho provato con il tetto, ma lascia un po’ a desiderare, non so se fare anche le pareti….
Anch’io l’avevo fatta, anni fa, ed era venuta molto bene. Oltre alla ricopertura del tetto con glassa avevo aggiunto una “nevicata” di zucchero a velo, che aveva reso l’aspetto molto realistico. Avevo anche aggiunto i vetri alle finestre, fatti con quadratini di fogli di gelatina (ovviamente non reidratati ). Si prestano benissimo perchè sono semitrasparenti e di solito hanno un motivo geometrico a rombi che ricorda molto quello dei vetri di certe chiese o case nordiche.
Poi avevo preso dalla scatola dei lego pini, omini e animali, e l’avevo ambientata. Inutile dire che nessuno aveva osato mangiarla, e aveva troneggiato sul tavolo da pranzo praticamente fino a Pasqua :rrofl:
Quanto al caramello, in effetti bisogna stare attenti perchè è facilissimo scottarsi! Mentre lo si fa è importante non girarlo mai col cucchiaio, perchè se no lo zucchero cristallizza: va solo fatto ruotare il pentolino ogni tanto. Bisogna anche toglierlo dal fuoco un attimo prima che sia pronto, cioè quando è dorato e non quando ormai è scuro: dopo tolto dal fuoco continua a cuocere, quindi finirebbe per bruciarsi e diventare amaro.
Io di solito aggiungo alla miscela di acqua e zucchero (un po’ d’acqua secondo me ci va) anche qualche goccia di limone, per evitare che diventi troppo solido quando lo si toglie dal fuoco.
Ho comprato gli stampini per farla ma dentro c’è la ricetta deo biscotti speziati che poi i miei bimbi non mangiano… Mi suggerite qualche ricetta? grazie
iaia71
io avevo fatto una glassa con zav (pensavo di essere solo il a chiamarlo così!) albume e limone. Forse è scritta sulla scatola, ma non vorrei dire una fesseria. Le parti della casetta sono di pepparkakor, che sono i biscotti speziati, ai bimbi non piacciono sempre…
te lo dice una che si è messa in bocca un cucchiao con su la glassa, fai te.
Piglia per il culo, si si!
Ma c’è gente che è rimasta veramente offesa con le glasse :sab
Grazie, molto esaustiva e competente.
Mi prostro al suo cospetto :giu: io umile profana che va in panico davanti ad un caramello.
il caramello e la glassa sono molto difficili. La glassa è anche pericolosa. No, anzi il caramello è pericoloso. La glassa è pericolosa solo per la linea.
Il caramello si fa prendendo un pentolino, schiaffandoci dentro un bicchiere di zucchero e facendo sciogliere. Il casino è evitare di dimenticarsene e andare a stendere. Al ritorno la cucina è da buttar via. Se invece lo segui con occhio critico e cucchiaio di legno, in pochi minuti avrai una roba liquida, collosa che potrai usare appunto come colla. Resisti alla tentazione di ficcarti in bocca il cucchiaio di legno. Ce gente che ancora non parla dopo 4 anni di chirurgia plastica. Il caramello è come la zuppa cinese. Non raffredda mai abbastanza.
La glassa è un po’ più complessa.
Prendi una tazzina. Ci metti dentro 3/4 cucchiaiate di zucchero a velo. Detto ZAV da chi se ne intende. Ci aggiungi poche gocce di succo (in base al colore che vuoi raggiungere cambia il succo: mirtillo, carota, fragola, barbabietola). Se la vuoi bianca aggiungi acqua o succo di limone. Sbattacchi con un cucchiaino e poi travasi il tutto in un sacchetto per congelare piccolo (in un angolo, per la precisione). Leghi il sacchetto e tagli la punta (un taglio microscopico, semmai l’allarghi).
Fai i diversi colori e poi decori.
Un po’ difficile, in effetti.
@biscotto wrote:
:rrofl: :rrofl:
Ecco Susy, considerando che non ho mai fatto caramello nè pdz… mi daresti delle indicazioni? Ci tengo che venga bene!
dentro la scatola ci sono le pareti e il tetto di gingerbread. Che tra l’altro è un po’ troppo speziato, come gusto, al miciolas non è piaciuta.
Quest’anno la farò con la pastafrolla senza lievito. Poi posto le foto.
E’ parecchi grande, tipo25x15x15h
pensavo già alla mia casa smontata :rrofl:
ma nn ho mica capito….cosa c’è dentro la scatola?
Anche gli ingredienti per farla?
Susanna… 😯
Non ce la farò mai a farla così bella!!!!! :***:
io l’ho fatta lo scorso anno, ecco la foto
Per montare i pezzi abbiamo usato il caramello. Poi abbiamo fatto i biscottini con i personaggi in pastafrolla (omini, renne).
E abbiamo decorato il tutto con mini smarties e glassa di vari colori (fatta con succo di mirtillo, carona, succo di barbabietola, succo di carota mischiati con molto zucchero a velo. La percentuale di liquidi è davvero minima).
Per fare le stallattiti di ghiaccio abbiamo lasciato la glassa un po’ più liquida.
l’hanno scorso qualcuno l’ha fatta,
anche io mi cimentero’ quest’anno, devo ancora comprarla…
Non l’ho ancora scartata! Kalinka? E ti è riuscito bene saldarla?
ma quanto è grande?
l’avevo presa anni fa, ma alla fine mangiarla tutta è stata un’impresa: nessuno mi aiutava, a parte mio marito.
Mi pare 5 euro Green e l’ikea family è una card soci gratuita che fai direttamente in ikea! Si la mia è nel periodo sperimenti con alimenti!
Ma che bella!!!
eh non so se la bimba può farla, dipende da quanto è paziente. Più o meno ha l’età della mia che in questo periodo adora cucinare e quindi ci potrebbe stare.
Ma per curiosità, quanto costa?(e come funziona ‘sta cosa che è per i soci?)
uh che bellina!