search the site
Biscottini con farina di riso
Presa spudoratamente da giallozafferano…
400 gr di farina di riso
120 gr di zucchero
2 uova
150 gr di burro (ammorbidito)
Scorza grattuggiata di limone
Io ho fatto metà dose, e vengono tutti quelli che vedete in foto…saranno stati 50-60 biscottini…
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete il burro a pezzetti e mescolate. Incorporate la scorza di limone grattugiata (io non l’ho messa).
Aggiungete la farina e cominciate a mescolare. Passate l’impasto ad un piano di lavoro leggermente infarinato ed impastate a mano fino ad ottenere un impasto liscio e ben amalgamato.
Dividete l’impasto in 8 parti e lavoratele per formare dei cilindri lunghi circa 10 cm e non più grandi di 2 cm di diametro. Avvolgeteli in film trasparente, sistemateli in un tagliere e lasciateli riposare almeno per mezz’ora in frigo.
Ovviamente io non sono stata così precisa nelle misure :uaz: ho fatto a occhio, in modo che mi venissero 4 cilindretti simili 😉
Disponete dello zucchero mescolato con un po’ di cacao in polvere sopra il piano di lavoro. Prendete ogni cilindro e passatelo sullo zucchero e cacao per impregnare bene la superficie. Tagliate il cilindro in pezzettini da 1- 1 ½ cm.
Io ne ho fatti metà rotolati solo nello zucchero e metà in zucchero e cacao.
Sistemate i biscottini su una teglia foderata con della carta da forno. Infornate i biscotti in forno caldo a 180º durante 10-12 minuti. Anche se escono un po ‘morbidini, poi si rassodano.
Attenzione che sono compatti ma sbriciolosi, tipo palline di sabbia, per intenderci :aris
A me sono piaciuti un sacco. Al resto della famiglia meno, ma tant’è!
Eccoli qui:
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
beneeee ho un sacco di farina di riso in giro per casa
li proverò… mio marito adora quelli di scotti
Mah, non lo so…la farina di riso è dolcina, delicata ma dolce come sapore (infatti c’è poco zucchero in proporzione alla farina), quindi non penso fosse il sapore…credo per la consistenza, che sono davvero un po’ “sabbiosi”, ma si sciolgono in bocca : :silly:
Carinissimi!!!
ma perchè non sono piaciuti????? Con la farina di riso resta un gusto “strano”????