Torta di compleanno Davide aggiornamento foto pag 2

30 comments

Mio figlio compie due anni sabato.
E’ il gemello del figlio di Biscotto ma a differenza di lui ha una mamma incapace e pasticciona, e alle primissime armi con torte &Co…

Dunque sappiate che se mio figlio avrà una torta di compleanno degna di questo nome il merito sarà soprattutto di MOL, e in particolare di una certa mollista… ehm non mi sovviene il nome…

Viceversa dato che ormai ho detto che la faccio e venerdì sarà tardi per rimediare, sappiate che se mio figlio non dovesse avere una torta per il suo secondo compleanno la colpa sarà soprattutto vostra, e in particolare di una certa mollista… ehm non mi sovviene il nome….

Peaaaaaaa….. Peaaaaaa….. dove sei? assumiti le tue responsabilità…. :sab

Questa era la premessa ora passiamo ai fatti:

Pan di Spagna fatto tagliato in 3 dischi e surgelato -però l’avevo già fatto in passato, è l’unica cosa che so fare, a parte che mi si gonfia sempre un po’ più al centro, ma vabbè….

Pasta di Zucchero: il primo tentativo a Giugno per il compleanno del compagno era fallito miseramente, mixer troppo piccolo (s’è svampato signo’), dosi sbagliate, insomma ho buttato tutto.
Questa volta sembra essere venuta, avevo il terrore di quelle dosi (16 gr di burro? e se ne metto 15,5 che fa? esplode?), però ho mescolato a mano con la forchetta e poi impastato (altra dritta che ho trovato qui), e sembra uguale alla foto, come consistenza tipo pongo.

Ora io l’ho avvolto in pellicola e poi imbustato e messo in dispensa. Lo devo usare Venerdì, se mi si indurisce che faccio? Dice di metterlo nel microonde, facile, ad avercelo! Ecco non ho il microonde, il forno normale va bene? :help

Questa era la domanda uno. Domanda due: con cosa farcisco il pan di spagna? Agiugno avevo fatto la crema pasticcera e fragole, non era male, ma ora non si troveranno le fragole?
Inoltre essendo 3 dischi, che faccio metto la stessa crema sopra e sotto?
Qualche farcitura facilissima, tipo per una che è alle primissime armi (non andiamo oltre la crema pasticcera con…)? :help

Beh grazie della pazienza se avete letto sin qui, poi vi farò sapere com’è andata…

  1. Grazie Pea ho trovato un sacco di indirizzi anche non troppo lontani!
    In effetti un giro su internet potevo anche farmelo… ehm, lavorando in campo informatico… 😳
    vabbè la prossima volta! Ho provato a ripassare col pennellino ma mi viene solo più fucsia e tutto lucido. Poi ho paura di sporcare anche lo sfondo, quindi amen si prende la scritta rosa!
    Ho resistito alla tentazione di comprare anche le candeline rosa, ci stavano benissimo! :aris

    Pea speriamo che al prossimo giro ci capiti la femmina! :uaz:

    baci!

  2. ma brava la mia Pia :love

    visto che bastava solo un pochino di impegno? te lo dicevo io 😉 :bacbac:

    un pennello lo hai? prendilo e intingilo nel colorante rosso (anche liquido) e ripassa il “DAVIDE” due o tre mani dovrebbe venire meno rosa 😉 il verdino ci sta bene secondo me, come dici tu ha due anni e ancora non ha “esigenze” specifiche … vedrai cara mia :grrr

    i colori in gel -marca Decora- o in polvere si trovano negli appositi negozi che vendono articoli per party (qui è così) comunque prova in uno di questi punti vendita della Decora http://www.decora.it/puntivendita.asp tieni presente che potrebbero avere “solo” gli attrezzi

    comunque prova qui: Peroni snc
    Piazza dell Unità, 29 – 00192 Roma
    ci sono andata una volta 3 anni fa, appena cominciai ad appassionarmi a questo mondo e ci ho visto di tutto. onestamente non ricordo se avessero i coloranti ma una telefonata la puoi fare no?

    ancora complimenti e……… alla prossima 😉

  3. grazie, l’idea del trenino l’ho presa da una foto su internet, ho pensato che non era difficile in fondo sono forme semplici. La cosa più difficile è stata attaccare le ruote..
    per i colori, sono un po’ femminili ma in fondo come dicevo fa due anni… che ne sa.
    E poi ci sono solo parenti, anche se il padre ovviamente ha già avuto da ridire su quel rosa. (Però l’ho sorpreso, mi ha fatto pure i complimenti).

    Per la farcitura, ho fatto crema panna e fragole, salvo poi scoprire che le fragole non sanno di granchè… vabbé la figura la fa, poi il pan di spagna dovrebbe essere buono… sarà commestibile comunque, magari anche se non squisita.

  4. arriveraxsemprecarnevale says:

    è davvero BELLISSIMA! :love alla fine come l’hai farcita?

  5. ma brava!!!

    io quando usavo i coloranti liquidi,li mettevo apposto dell’acqua,nel fare la pdz.

    ora ho comprato quelli in polvere e gel

  6. è carinissima molto ma molto tenero il trenino!

  7. Ma dai, è carinissima!!!!!!!!!!

    Certo, magari i colori sono un po’ troppo “femminili”, ma va bene lo stesso 😉

    Io la panna la trovo da 250, della centrale del latte di brescia.

    pea, io come coloranti uso quelli liquidi nelle boccettine piccine piccine che trovo all’Auchan. E con quelli mi trovo bene.
    Poi ne ho qualcuno in pasta ma che non ho ancora provato.

  8. io ho trovato quella da 250

  9. ma esiste la panna da 100ml? io trovo solo il brick da mezzo litro 😕
    sto parlando di panna fresca da montare.

  10. Allora ho avuto qualche problema coi colori, come prevedevo. Doveva essere azzurra invece è venuto un verdolino smorto, la scritta doveva essere rossa invece ehm è rosa.
    E vabbè in salotto mi hanno detto che il rosa in non so quale paese è il colore della virilità :uaz:

    Però sono abbastanza soddisfatta, come primo tentativo

    Che ne dite?
    I colori ho trovato solo quelli liquidi, ma dove si trovano quelli che usate voi?

  11. anche la mia, pure a costo di mentire spudaratamente. E’ carinissima.

    Grazie mille delle dritte, in realtà il pan di spagna l’ho fatto lunedì e surgelato.
    Ho trovato i coloranti, ma solo quelli liquidi… bah magari verrà palliduccio ma conto di non metterne tanti, ci sono avvertenze terroristiche… 😕
    Ho girato 6 supermercati e li ho trovati all’ipercoop all’eur, ma è un casino trovarli qui a Roma.

    La panna da 100 ml non so se la trovo, però magari la mischio alla crema per la farcitura, e quella che avanza la uso per “sporcare” il contorno come mi hai suggerito.

    se va bene ho trovato un nuovo hobby! Vi tedierò ancora a lungo!

    :bacbac:

  12. @pea_73 wrote:

    ma la marmellata con la panna non stride un po’?

    cara una specifica: per la copertura sotto la pdz se monti 200ml di panna ne butterai 150ml. se trovi le confezioni da 100 gr è meglio

    questo per dirti che devi spalmarne un velo sottilissimo (nemmeno si sente), se fai uno strato spesso di panna la pdz non aderisce bene. ovviamente il pds lo girerai al contrario (è molto più liscio sotto), se lo fai quando è ancora caldissimo ti andrà via anche il cocuzzolo (hai detto che ti viene più alto al centro no?). ricorda che puoi tranquillamente usare un velo di crema pasticcera (se non ci sono grumi) perché funga da “colla” oppure una crema al burro aromatizzata all’arancia

    sono stata abbastanza “elementare”? :bacbac:

    e ricorda: le suocere hanno sempre da ridire (eccetto poche eccezioni) ma quando una cosa è fatta con le nostre manine si complimentano sempre e comunque (almeno la mia :mrgreen: )

  13. ma la marmellata con la panna non stride un po’?

    sono in ansia soprattutto per la suocera che voleva comprare tutto lei ma l’ho stoppata dicendole che la torta volevo farla io. Mo se viene una schifezza… 😳

    vabbé speriamo bene, ora provo a scopiazzare in giro sui vostri post… :mrgreen:

    baci!

  14. riporto da un post di Danyp75
    “Ho fatto una bagna con acqua marmellata di more e rum, fatto bollire per circa mezz’ora e filtrato il tutto, bagnato gli strati di pds con la punta del pennello, uno strato di chantilly e l’altro crema senza uova a cui da bollente ho mischiato la marmellata di more del mio papà ed era color glicine”

    potresti unire la crema alla marmellata 😉

    sul pds devi necessariamente passare uno strato di panna come collante (ma proprio un filino eh) io spesso se non devo usare la panna uso anche la crema ammorbidita e stesa sottile sottile

    besos

  15. pea_minuscola mi piace… il minuscolo mi dona e mi fa sentire giovane (anche se sono più vecchia dell’altra Pea di ben tre mesi!)
    Neanche io farò una festa eh? E’ un po’ piccolo per le feste coi bimbi. Soli nonni e zii, per quello mi arrischio sulla torta, per allenarmi per quando diventerà grande e non farlo sfigurare con i suoi futuri amichetti!

    In compenso sfigurerò io con voi e vabbè… almeno nessuno potrà più confondere le due Pee…

    Sulle creme, le ho pensate tutte, al mio compagno non piace la cioccolata, e suggeriva di mettere solo marmellata (abbiamo quella fatta in casa dalla nonna), per fare proprio le cose facilissime.
    Però certo io sono golosa e mi piacciono le cose pannose cremose (eventualmente anche cioccolatose), la marmellata da sola… mi pare un po’ troppo minimal ecco.
    Forse farò la crema gialla (anche se la devo fare molto densa per evitare che mi crolli tutto), e ci metterò dentro la frutta che trovo (boh! fragole? mirtilli?). E poi bagno col succo di frutta.
    Anche se Davide sarà l’unico pupo e per lui niente torta, forse potrei persino mettere del liquore (che nazi-mamma!)

    Ultima domanda tecnica: ma la pdz si stende anche sul pan di spagna secco o ci va per forza sotto la panna/crema?

  16. ma la torta di T&J è… è… è… 😯 non lo so, mi mancano le parole :aris

    pea_minuscola per fortuna è arrivata l’altra pea a risponderti, io mi ero dimenticata di ‘sto post 😳
    cmq se segui lei sei a posto (ma già sai ;)).

    anche io metto solo 100gr di fondente per mezzo lt di latte.
    e bagno sempre e solo con latte zuccherato tiepido 😀

  17. caspita,ci siamo quasi!!

    io dovevo fare la torta dei teletabies,ma ho degli ospiti dell’ultimo minuto,appunto sabato e domenica,così non ho idea se troverò il tempo 🙁

    non faccio la festa classica che feci al grande,ma giusto una cena dai miei suoceri,hanno più spazio e dopo non devo pulire ihihih…ci pensano loro…che nuora adorabile che sono!!

    questa sera,vedrò di fare il pan di spagna e poi valutare…

    sono certa che ti verrà un’ottima torta,non ne dubito!!

    2 anni..già 2 anni!!!

  18. @pea_73 wrote:

    ammazza pure l’i-pad c’hai… mi fai sentire veramente obsoleta….

    no! è un prestito del marito iper-tecnologico i.phone e i.pad munito… mi voleva dare il suo i.phone mod. precedente e gliel’ho fatto vendere (ammetto di essermene pentita 😳 ) vedessi il mio telefono vecchino ti consoleresti

    @pea_73 wrote:

    si mi sei stata molto utile, spero di farcela, poi ti faccio sapere com’è andata (non so se avrò il coraggio di mettere foto, con tutti i capolavori che fai tu…)
    Grazie!!

    abbiamo cominciato tutte così. e poi a furia di esperimenti siamo migliorate. se non provi non lo saprai mai di cosa puoi essere capace. io, ovviamente, faccio il tifo per te :abbr:

  19. ammazza pure l’i-pad c’hai… mi fai sentire veramente obsoleta….

    si mi sei stata molto utile, spero di farcela, poi ti faccio sapere com’è andata (non so se avrò il coraggio di mettere foto, con tutti i capolavori che fai tu…)

    Grazie!!

  20. Io a 12 anni giocavo per strada a pallone, come tutti i maschi della mia eta’ del resto :aris :aris

  21. La crema al cioccolato va a gusti, io metto solo 100 gr di fondente per 500ml di latte

    La nutella (da sola non la gradisco nemmeno io) con panna o mascarpone – a volte alla crema nutella/mascarpone metto 5 cucchiai di panna montata x alleggerire uaz uaz- diventa piacevole 🙂 ma va a gusti, ovviamente

    Quando si tratta di bambini o comunque di farciture con crema e cioccolato faccio la bagna con latte e nesquick poinmagari aggiungo del baileys se ci sono adulti 🙂

    Spero di esserti utile … L’i-pad mi fa scrivere quello che vuole lui… Perdonate gli orrori

    No! Allo zoomarine poi non siamo riusciti a venire. Abbiamo rimandato a data da destinarsi. Ciao

  22. Cresci Bene Che Ripasso!
    Pea, ti mancano le basi… ma che facevi tu a 12 anni?

    P.S: TOM & Jerry sono bellissimi, e pure quel castello… ma ormai sei una professionista!

  23. @pea_73 wrote:

    Ho visto quella del vulcano …. 😯 …. :shocked!:
    Ma sei un mito!
    E TOM & Jerry dov’è? MI posti il link?

    P.S: Ma Luca… è grandissimo… :***: sono già così grandi a 5 anni!?!
    E’ bellissimo, quando avevo 12 anni quelli così con le mie amiche li chiamavamo C.B.C.R. 😉

    ecco-la-torta-di-tom-jerry-per-il-mio-amore-t471018.html

    Si, son grandi :***: e l’anno prossimo Sara’ già in prima :***: e mi par ieri che e’ arrivato uno scricciolino nella mia vita…

    C.B.C.R. Sarebbe???

  24. Ho visto quella del vulcano …. 😯 …. :shocked!:
    Ma sei un mito!
    E TOM & Jerry dov’è? MI posti il link?

    P.S: Ma Luca… è grandissimo… :***: sono già così grandi a 5 anni!?!
    E’ bellissimo, quando avevo 12 anni quelli così con le mie amiche li chiamavamo C.B.C.R. 😉

  25. altra domanda idiota, con cosa bagno il pan di spagna se faccio crema e cioccolata?

  26. comincio dalla fine
    Le torte di Luca ora corro a guardarmele…

    T’avevo cercata, nel senso che in salotto non sei apparsa, io sono sparita per 2 mesi, tornata all’inizio di Settembre… vado OT, ma poi sei andata a zoomarine? TI è piaciuto? (Certo che una di Roma che chiede feedback su zoomarine… vabbè)

    Sulle farciture, devo dire che non vado pazza per la nutella ehm… :giu: un po’ troppo collosa per i miei gusti.
    Ma quindi per fare la crema al cioccolato basta aggiungere la cioccolata fusa alla crema pasticcera?
    tipo 100 grammi di fondente per quante uova e quanto latte?
    Come se avessi 5 anni, ma non faccio mai queste cose!

    :bacbac:

  27. @pea_73 wrote:

    grazie! se uso il burro al posto dell’olio di semi, va bene uguale?
    Crema bianca intendi la crema gialla :aris ? Cioè la crema pasticcera?

    Si alla prima domanda, mettiti davanti un pezzo di burro e ogni tanto ungiti le manine (io comunque faccio sempre la pdz senza burro) se fosse troppo dura -se fa caldo ne dubito- accendi il forno a minimo, spegnilo e metti la pdz su un piattino e lasciacela 5 minuti

    Si alla seconda domanda, fa la crema pasticcera a meta aggiungi il cioccolato fondente e l’altra la lasci nature oppure ci sciogli il ciocco bianco e fai 2 varianti al cioccolato. Oppure a meta di crema (sempre ancora calda) aggiungi nutella a volontà :uaz:

    Se non vuoi fare la crema pasticcera la farcia più veloce in assoluto e’ nutella miscelata a mascarpone (400 gr nutella e 500 gr mascarpone) oppure nutella (400 gr) con panna montata (500 ml)……..

    Altro????????

    Ah… Ma per caso mi avevi “cercata”?????

    Baci e buon lavoro :abbr:

    P.s. Viste le ultime torte di Luca? Tom&jerry e quella coi dinosauri? Smack :bacbac:

  28. @sonofolle wrote:

    ungiti le mani con l’olio di semi e poi impastala, impastala, impastale… che si ammorbidisce 😉

    come farcia potresti fare crema bianca e crema al cioccolato (cioè fai sciogliere 100gr di ciocco fondente nella crema bianca): abbastanza semplice? 😆

    grazie! se uso il burro al posto dell’olio di semi, va bene uguale?
    Crema bianca intendi la crema gialla :aris ? Cioè la crema pasticcera?

  29. ungiti le mani con l’olio di semi e poi impastala, impastala, impastale… che si ammorbidisce 😉

    come farcia potresti fare crema bianca e crema al cioccolato (cioè fai sciogliere 100gr di ciocco fondente nella crema bianca): abbastanza semplice? 😆

  30. non so assolutamente aiutarti ma ti mando mille :xxx e :abbr:

Leave a Reply