search the site
Avete mai fatto lo stampo per panettone..
con la carta forno? ho trovato un blog dove spiegano come fare e sembra pure facile.. sembra… forse, e dico forse, con l’aiuto di mio marito ce la posso fare a farcela.. è che vorrei preparare il panettone gastronomico e non so dove trovare gli stampi seppure di carta, non ho tempo di andare per negozi specializzati.. insomma, sembrerebbe una buona idea.. se vi interessa vi posto il link, ma se qualcuna vesse provato.. per intendersi è il metodo delle strisce fatte a stella all’inizio..
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
ok proverò 😀 già che ci sonoooooooooo mi date qualche consiglio per farcitura? (panettone gastronomico) gh..
mi sono letta quasi tutte le pagine del link di cookaround sul panettone e un sacco di gente ha usato la pentola che dice nika lo farò anche io domani, anzi chi l’aveva bassa ha fatto delle aggiunte di carta forno!
c’è anche le foto per farselo da se in quel post c’è di tutto 😉
no, la pentola non si rovina sicuro. tranquilla.
ce l’ho pure io questa pentola 😀 non si rovina (la pentola??)
@ceci74 wrote:
è probabile.
la pentola che uso io (e l’ho usata proprio per il panbrioche salato) è una alta tutta alluminio, tipo la spaghettiera della lagostina…
tipo questa… ovviamente la parte NON forata 😆
viene più largo e basso di un panettone “classico” ma direi che per il panbrioche è perfetto: invece di fare 3 triangoli puoi farne 4, per dire.
scusassero (hihi) ma la pentola non si rovina?? e lo stampo skiver come dovrebbe essere??? io vorrei fare quello GASTRONOMICO cioè salato che è più tipo pasta brioche… ma DOVE si comprano sti stampi? per es, c’è un negozio che si chiama firenzecarta dove hanno piatti, carte ecc, forse lì ce l’hanno???
Secondo noi non è molto adatto lo stampo alto, pensiamo che il panettone non cuocia nello stesso modo. Inoltra il panettone da cotto va capovolto e fatto asciugare a testa in giù…
oh nika! mi stavo disperando 😉
posso quindi usare anche la pentolona di acciaio per la pasta??
io uso semplicemente la pentola di alluminio ben imburrata (o oleata), alta, tipo spaghettiera lagostina. infilo l’impasto dentro e faccio lievitare/cuocere.
il panbrioche è venuto benissimo 😀
lo stampo non l’ho mai fatto (e del resto costa 60cent… faccio prima a comprarlo :lol:).
si lo feci all’epoca, 13 anni fa, quando il mio panettone aveva lo stesso peso specifico del mercurio 😆
cmq lo stampo non è difficile 😀
ecco il link
http://profumodilievito.blogspot.com/2008/12/stampi-per-panettone.html