18 LUGLIO

10 comments

è il compleanno dell’amorino mio.
Invitati quest’anno solo i nonni e gli zii.
In tutto saremo in 9. A parte i biscottini di frolla che al festeggiato piacciono tanto, vorrei fare io la torta. Ho provato al mio compleanno a fare il pds con crema al latte e fragole ed è piaciuto. Questa volta però vorrei cambiare farcia. Cosa mi consigliate?
Altra cosa: io non sono per nulla brava con la pdz. Vorrei comprate una cialda da mettere sopra con un personaggio che piace a lui. Come copro il pds però?

  1. Titti1 says:

    io invece ho tagliato le lingue di gatto della misura del PDS già farcito e ricoperto… almeno, mio marito ci ha provato a spezzarli in quella misura. Certo non è stato proprio un geometra, ma vabbè… Alla fine il nastro non l’ho messo, ma effettivamente garantisce che i biscotti non si stacchino dalla torta, che finchè è tranquilla e placida in frigo, i biscotti stanno attaccati, ma appena si smuove un attimo, potrebbero staccarsi. O anche se la crema si modifica a causa della temperatura (tipo che si scioglie un po’…)

  2. ALESSANDRA66 says:

    Io ultimamente metto i pavesini intorno alla torta e poi lego con un nastro. Ti consiglio di fare il pds alto + o – come i biscotti con cui lo decorerai…

  3. M@ri74 says:

    E’ vero…i togo………mmmmmmmmm non ci avevo pensato!!
    Però anche le lingue di gatto non sono male…forse sono anche meglio viste le temperature…..
    Ditemi se faccio nel modo giusto: ricopro il pds con la farcia, metto la cialda, le lingue di gatto e poi la gelatina per cialde.
    Intorno alla cialda cosa metto? Le ho viste al supermercato e non sono molto grosse…. considerato che vorrei evitare il cioccolato, cosa mi consigliate?

  4. cavallettale says:

    @susanna_a wrote:

    meglio le lingue di gatto…

    o i togo, gnam

  5. susanna_a says:

    meglio le lingue di gatto…

  6. M@ri74 says:

    Se io mettessi intorno alla circonferenza del pds dei savoiardi, come la vedete? Poi compro un nastro azzurro e lo lego intorno…… potrebbe starci?

  7. cavallettale says:

    Per il ripieno io sono per il classico: crema pasticcera.

    Mi è piaciuta anche la camy cream che ho messo nella torta di benedetta, ma la farcitura classica la metto sempre al primo posto.

    Per la copertura puoi mettere cmq. uno strato di crema per poggiare la cialda che andrà ricoperta di gelatina per cialde.

  8. M@ri74 says:

    @susanna_a wrote:

    la pasta di zucchero non ti piace?

    Non è che non mi piace ma non ho molta manualità e quindi preferisco fare qualcosa di alternativo

  9. di farcie recentemente ho provato (tutte ottime): la camy cream, la crema siciliana senza uova e la crema pasticcera senza farina (ma con mascarpone). Sono tentata di provare la crema alla nutella.

    come copertura puoi usare panna o glassa al cioccolato (cioccolato fuso e panna) oppure la crema della farcia. La decorazione con gli smarties e’ alla fine quella che i bimbi preferiscono!!

  10. susanna_a says:

    la pasta di zucchero non ti piace?
    Puoi usare la stessa crema che usi come farcia, magari con biscotti sbriciolati sopra o smarties.

Leave a Reply